Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 07 ottobre 2016 ore 15:10

Nardella terzo, Rossi quinto

Enrico Rossi e Dario Nardella

Index Research per Agorà: Nardella è il terzo sindaco più amato d'Italia mentre Rossi è al quinto posto nell'analoga classifica dei governatori



FIRENZE — Nonostante il calo di consensi registrato negli ultimi mesi dal Pd rispetto allo storico 41 per cento delle Europee del 2014, alcuni esponenti del partito mantengono un elevato indice di gradimento personale, compresi i due toscani più in vista dopo Matteo Renzi e altri membri del governo.

Nell'ultimo sondaggio sul sindaco più amato d'Italia realizzato da Index Research per Agorà (il periodo preso in considerazione è il secondo trimestre 2016), Dario Nardella, primo cittadino di Firenze, si è classificato al terzo posto con il 61,9 per cento dei consensi, un po' meno rispetto al 65 per cento che lo mise al vertice di un altro sondaggio di un anno e mezzo fa ma sempre tre punti in più rispetto a quando è stato eletto nel 2014. 

Quindi, nonostante gli alti lamenti che si levano dalla città per i cantieri della tramvia, la voragine sul lungarno Torrigiani, il degrado di alcuni quartieri e altre problematiche varie, c'è una larga fetta di fiorentini che apprezza la gestione Nardella, soprattutto da quando le due nuove linee della tramvia hanno cominciato, un binario e un pilone dopo l'altro, a prendere forma sul serio e il taglio del nastro non sembra più una missione impossibile. Per la cronaca, nella stessa classifica si sono piazzati al primo posto il sindaco di Bergamo Giorgio Gori (centrosinistra) con il 62,6 per cento, e al secondo Paolo Perrone, sindaco di Lecce (centrodestra) con il 62,1 per cento.

Per quanto riguarda invece il sondaggio sul gradimento dei governatori, quello toscano, Enrico Rossi, si è classificato al quinto posto con il 53,2 per cento, con un calo di tre punti abbondanti rispetto al settembre 2014 quando un altro sondaggio lo decretò come il presidente di Regione più apprezzato d'Italia. Nell'ultima classidica Index davanti a Rossi ci sono: al primo posto il governatore della Puglia Michele Emiliano (centrosinistra) con il 57,4 per cento, al secondo quello del Veneto Luca Zaia (centrodestra) con il 55,4 per cento, al terzo quello della Liguria Giovanni Toti (centrodestra) con il 53,6 per cento, al quarto il presidente della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio (centrosinistra) con il 53,5 per cento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca