Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Corea del Nord, Kim Jong-un inaugura il più grande resort termale del Paese
Corea del Nord, Kim Jong-un inaugura il più grande resort termale del Paese

Attualità Giovedì 29 Maggio 2025 ore 07:59

Racconto e sindacato, è morto il giornalista Stefano Sieni

Stefano Sieni
Stefano Sieni

Giornalista e scrittore, alacremente impegnato negli organismi sindacali di categoria, aveva 73 anni. Il cordoglio istituzionale e dei colleghi



FIRENZE — Lutto nel giornalismo toscano per la morte di Stefano Sieni. Responsabile e inviato speciale della redazione cultura de La Nazione e di Qn, scrittore innamorato di Firenze, aveva 73 anni. 

D'alto profilo è stato il suo impegno nelle vesti di sindacalista: per due mandati presidente Ast, componente della giunta esecutiva della Fnsi, quindi consigliere nazionale dell'Ordine. Tante le sue battaglie in prima linea.

Ad annunciarne la scomparsa è stato il presidente dell'Associazione stampa toscana (Ast) Sandro Bennucci con tutti gli organismi dirigenti.

Scrittore prolifico, fra i suoi libri di maggior successo figurano I segreti di Firenze (1995); Firenze, i segreti oltre le mura (1996); La sporca storia di Firenze (2002), Firenze. Sangue e arena.

Negli ultimi anni, Sieni si era dedicato con maggior vigore di sempre agli studi sul Rinascimento e i misteri fiorentini, sua passione.

Per Sieni è giunto anche il cordoglio istituzionale, espresso dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “A nome mio e della Regione Toscana esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Stefano Sieni. Giornalista e scrittore, nella sua vita professionale è stato uno dei punti di riferimento del mondo dell’informazione toscano, dell’Ordine e del sindacato sia a livello nazionale che regionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel nodo fiorentino si fermano i treni sulla direttrice sull'asse nord-sud, a partire dall'Alta velocità. Quando, divieti, soluzioni alternative
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Attualità

Attualità