Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:35 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 06 marzo 2023 ore 12:20

Magistrato e politico, è morto Pierluigi Onorato

Pierluigi Onorato
Pierluigi Onorato (Foto da Facebook)

Classe 1938, giurista, parlamentare, si è spento nella sua casa in Toscana. Fece parte della commissione parlamentare di controllo sui servizi segreti



FIRENZE — E' morto ieri nella sua casa di Firenze il magistrato e politico Pierluigi Onorato, classe 1938 e origini sarde con la vita e la carriera tutte toscane. I funerali sono fissati per domani martedì 7 Marzo alle 15 nella chiesa della Badia Fiesolana.

Come parlamentare, Onorato fece parte della commissione parlamentare di controllo sui servizi segreti ai tempi di Gladio, e lo si ricorda nei suoi confronti acuminati con Francesco Cossiga. Ma fu primariamente un magistrato di Cassazione, e poi un politico eletto sia come deputato che come senatore del Pci e di Sinistra Indipendente.

Operò all'interno del tribunale di Prato, e fu membro dell'esecutivo dell'Associazione nazionale magistrati nonché consigliere della Corte di cassazione. Due i suoi mandati parlamentari, uno come deputato eletto nel 1979 a Firenze e uno come senatore eletto nel 1987.

Strettamente legato a padre Ernesto Balducci, tra le altre attività e incarichi ha guidato per primo la Fondazione a lui intitolata. Ha presieduto l'associazione culturale Testimonianze, che tramite i social ha espresso il proprio cordoglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno