Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Venerdì 06 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'arrivo della fiamma olimpica in piazza Duomo a Milano e l'accensione del braciere
L'arrivo della fiamma olimpica in piazza Duomo a Milano e l'accensione del braciere

Attualità Lunedì 06 Marzo 2023 ore 12:20

Magistrato e politico, è morto Pierluigi Onorato

Pierluigi Onorato
Pierluigi Onorato (Foto da Facebook)

Classe 1938, giurista, parlamentare, si è spento nella sua casa in Toscana. Fece parte della commissione parlamentare di controllo sui servizi segreti



FIRENZE — E' morto ieri nella sua casa di Firenze il magistrato e politico Pierluigi Onorato, classe 1938 e origini sarde con la vita e la carriera tutte toscane. I funerali sono fissati per domani martedì 7 Marzo alle 15 nella chiesa della Badia Fiesolana.

Come parlamentare, Onorato fece parte della commissione parlamentare di controllo sui servizi segreti ai tempi di Gladio, e lo si ricorda nei suoi confronti acuminati con Francesco Cossiga. Ma fu primariamente un magistrato di Cassazione, e poi un politico eletto sia come deputato che come senatore del Pci e di Sinistra Indipendente.

Operò all'interno del tribunale di Prato, e fu membro dell'esecutivo dell'Associazione nazionale magistrati nonché consigliere della Corte di cassazione. Due i suoi mandati parlamentari, uno come deputato eletto nel 1979 a Firenze e uno come senatore eletto nel 1987.

Strettamente legato a padre Ernesto Balducci, tra le altre attività e incarichi ha guidato per primo la Fondazione a lui intitolata. Ha presieduto l'associazione culturale Testimonianze, che tramite i social ha espresso il proprio cordoglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A perdere la vita è stato il conducente di uno dei mezzi pesanti. Estratto dalle lamiere dai vigili del fuoco, per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca