Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:46 METEO:FIRENZE22°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 20 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alluvioni in India, persone trascinate dall'acqua ad Ajmer: i video sui social
Alluvioni in India, persone trascinate dall'acqua ad Ajmer: i video sui social

Lavoro venerdì 20 giugno 2025 ore 18:10

Metalmeccanici in corteo per chiedere il rinnovo del contratto

La manifestazione a Firenze
La manifestazione a Firenze (Foto: Uilm Piombino Livorno / Facebook)

Nel giorno dello sciopero generale nazionale lavoratori da tutta la Toscana hanno raggiunto Firenze per manifestare ed esprimere la loro protesta



FIRENZE — Il loro contratto nazionale non è rinnovato ormai da tempo, così stamani centinaia e centinaia di metalmeccanici da tutta la Toscana hanno raggiunto Firenze per sfilare in corteo lungo le vie del centro storico.

L'occasione è stata fornita dallo sciopero generale e di settore indetto a livello nazionale. Nella manifestazione indetta da Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil, stamani secondo gli stessi organizzatori sarebbero stati circa 3.000 coloro che hanno protestato a Firenze. Con loro anche l'assessora regionale al lavoro Alessandra Nardini.

C'erano striscioni delle principali aziende metalmeccaniche toscane, e sempre secondo gli organizzatori in generale l'adesione allo sciopero è stata alta, pressoché totale nelle acciaierie di Piombino e nella Magna di Livorno, 85% per gli addetti di Nuovo Pignone-Baker Hughes a Firenze e Massa, intorno all'80% per la Pierburg di Livorno e la Valmet di Lucca, La Fortezza e Officine Mario Dorin nella provincia di Firenze, di almeno la metà dei lavoratori per Hitachi Rail Italy di Pistoia e Leonardo di Campi Bisenzio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver minacciato il farmacista, il rapinatore è fuggito con un bottino di mille euro facendo perdere le proprie tracce. Indaga la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità