Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 24 febbraio 2017 ore 18:50

Maggio Musicale, Bianchi si è dimesso

Francesco Bianchi

Il sovrintendente della Fondazione ha comunicato la sua decisione al ministro Franceschini e al sindaco Nardella. Resterà in carica fino al 30 aprile



FIRENZE — Francesco Bianchi, sovrintendente della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ha comunicato al ministro alla cultura Dario Franceschini e al sindaco Dario Nardella, presidente della Fondazione, la propria "irrevocabile decisione di lasciare l’incarico", esprimendo al primo cittadino e agli organi della Fondazione, ai collaboratori e iall’orchestra e al coro la "gratitudine per il lavoro comune svolto in condizioni spesso difficili".

Dopo aver lavorato per quattro anni alla ristrutturazione del bilancio della Fondazione, Bianchi ha deciso di tornare a tempo pieno alla propria attività professionale "ritenendo definitivamente avviato il risanamento per il quale era stato chiamato - si legge in una nota - nonché la ricostituzione di un’operatività della Fondazione degna del rilievo e del ruolo che essa ha nel panorama dell’offerta musicale italiana".

Per consentire la ricerca e l’affidamento dell’incarico a un sostituto idoneo, nonché per affiancarlo nelle prime settimane di lavoro,  il sovrintendente ha aderito alla richiesta del sindaco di posporre al 30 aprile 2017 la cessazione dalle proprie funzioni.

"Il sindaco e tutti i componenti del consiglio di iIndirizzo e del collegio sindacale della Fondazione hanno espresso al dottor Bianchi il loro apprezzamento per la quantità e la qualità del’impegno costantemente profuso e per gli importanti risultati da lui raggiunti" si legge ancora nella nota.

"Sotto la gestione commissariale e ordinaria del dottor Bianchi la Fondazione ha tra l’altro raggiunto il riequilibrio della gestione - ha sottolineato il sindaco Nardella  nella nira - attraverso il conseguimento stabile del pareggio di bilancio, dopo anni di costanti e rilevanti perdite; ha assicurato il rinnovamento della direzione musicale con la prestigiosa nomina del maestro Fabio Luisi, che unitamente alla permanenza del Maestro Mehta assicura al Maggio un futuro di rilancio artistico e di reputazione internazionale; ha conseguito l’abbattimento strutturale del livello di rischio legale, sia giuslavoristico sia amministrativo, con la chiusura di pendenze pregresse, anche rilevanti per numerosità e consistenza economica, e la minimizzazione dei rischi su casistiche future; ha razionalizzato la consistenza organica della Fondazione e degli istituti contrattuali interni, garantendo sia la sostenibilità economica sia una maggiore produttività; ha infine conseguito un risultato senza precedenti in termini di sostanziale azzeramento del debito bancario accumulato negli esercizi precedenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca