Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 14 luglio 2023 ore 18:50

AV, talpa pronta a partire per lo scavo del tunnel

A fine luglio partono i primi dieci metri per la realizzazione del passante e della futura stazione Foster. Cantiere sotto agli occhi dei toscani



FIRENZE — Attivo un punto informativo nel centro di Firenze per consentire ai cittadini conoscere e visitare il cantiere del passante AV. A fine luglio partono i primi dieci metri di scavo. Un grande plastico in mattoncini lego e diversi rendering mostrano una parte importante del futuro della città e della viabilità regionale: la nuova stazione Foster.

Questa mattina, 14 Luglio, si è svolto il sopralluogo del presidente Eugenio Giani accompagnato da Chiara De Gregorio, direttore degli investimenti RFI area centro.

“E’ un’iniziativa importante per la comunità - ha detto Giani - è essenziale che i cittadini possano seguire nella massima trasparenza lo sviluppo di un’opera che determinerà la trasformazione urbanistica della città di Firenze e che sarà così importante per lo sviluppo della regione. A fine luglio intanto partiranno nei tempi previsti i lavori della talpa Iris che scaverà i primi 10 metri del tunnel di sette chilometri. Un momento finalmente decisivo per un progetto che da qui al 2028 migliorerà la competitività della nostra regione. Pensiamo infatti a quanti treni regionali passeranno sulla rete di superficie e a come l’alta velocità ci collegherà invece a Roma, Milano o Bologna e poi all’Europa”.

L’infopoint rientra nell’ambito del progetto Cantieri Parlanti un’iniziativa del Gruppo FS (con le società RFI e Italferr), condotta in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le imprese coinvolte nei lavori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità