Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE13°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cronaca mercoledì 21 giugno 2023 ore 18:50

Kata, vertice in procura e spunta un falso video

carabinieri
Il luogo da cui è scomparsa Kata

Dopo la maxi ispezione gli inquirenti pianificano le prossime attività investigative. Videoappello fake generato con intelligenza artificiale



FIRENZE — Un falso videoappello pubblicato su Tik Tok in cui con l'intelligenza artificiale si riproduce la piccola Kata che parla con voce metallica e un vertice in procura per pianificare le prossime attività investigative sulla base di quanto raccolto nel corso della maxi ispezione nell'edificio sotto sequestro alla periferia di Firenze da cui Kataleya Alvarez, 5 anni, lo scorso 10 Giugno è scomparsa: è l'undicesima giornata senza Kata.

Il summit, sui cui esiti vige il massimo riserbo, si è svolto nel pomeriggio ed ha coinvolto gli investigatori. L'ispezione effettuata con l'ausilio dei corpi speciali dei carabinieri tra Gis (Gruppo d'intervento speciale), Ros (Raggruppamento operativo speciale) e Sis (Sezione investigazioni scientifiche) fra domenica e lunedì scorsi non ha fatto emergere alcun dato risolutivo, ma gli inquirenti si erano riservati di vagliare gli indizi raccolti anche per apprezzarne la pertinenza rispetto alle indagini, proseguite con l'ascolto di testimonianze e rivisitazione dei filmati delle videocamere di sorveglianza dell’intero quartiere.

Ieri intanto si è svolto il sopralluogo richiesto dai genitori della piccola Kata nell'ex hotel in cui la famiglia viveva con un altro centinaio di occupanti abusivi, sgomberati lo scorso sabato 17 Giugno. L'ispezione ha visto impegnati i legali degli Alvarez col loro consulente di fiducia, il generale dei carabinieri in congedo Luciano Garofano che è stato comandante del Ris di Parma.

Inquietante il video comparso su Tik Tok, in un canale dedicato a persone scomparse o decedute. Nel filmato generato con intelligenza artificiale è riprodotta l'immagine di una bambina somigliante a Kata come è in una delle foto diffuse per i primi avvisi di ricerca. L'immagine viene fatta parlare con un appello in cui chiede aiuto per tornare a casa. La voce è metallica. Il video ha raccolto circa 40mila like e si chiude con una foto autentica della bambina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era in bicicletta e si è allontanato. E' successo la notte scorsa verso le 4. I residenti svegliati dagli sparii hanno chiamato la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca