Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE24°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 29 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
F-16, Russia, Nato. Erdogan il più atteso al vertice di Madrid. Le partite parallele del Sultano

Attualità martedì 02 ottobre 2018 ore 09:30

Ci sono un fiorentino, un lucchese e un livornese

C'è anche un pisano e non è l'inizio di una barzelletta ma il sunto della comicità di Jonathan Canini, giovane talento di Santa Maria a Monte



FIRENZE — Jonathan Canini è un giovane comico toscano che da qualche anno si esibisce sia in giro per la nostra regione che sul web, sulla sua pagina Fb o su Youtube.

Canini è di Santa Maria a Monte e da cinque anni ha scelto la strada dello spettacolo. Forse vi sarà capitato di vedere, scorrendo le vostre bacheche fb un video che sta girando molto: Toscani vs Toscani e che potete vedere anche in fondo a questo articolo.

Canini interpreta quattro personaggi: un fiorentino, un pisano, un livornese e un lucchese. I quattro, in diversi video discutono di quale sia migliore tra le loro città oppure di politica (video realizzato dopo la vittoria del centrodestra alle comunali di Pisa), della Fipili, o delle differenze tra campagna e città (in questo episodio il livornese è di Livorno, il fiorentino di Firenze ma il pisano è di Ponsacco e il lucchese di Campo Catino).

Un modo di ridere e di caratterizzare le diverse città, non solo dal punto di vista del dialetto, ma anche dell'abbigliamento e dei modi di dire. Ad esempio nel personaggio livornese è forte l'amore per il mare e, sempre nello stesso personaggio, viene evidenziato un altro cliché: la presenza di accessori come collane e occhiali da sole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

TOSCANI VS TOSCANI
TOSCANI VS FI-PI-LI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'intervento, che inizierà a Luglio, prevede l'allargamento della carreggiata per adeguarla ai flussi di traffico delle ore di punta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità