Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE13°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta sul Foggiano: strade imbiancate come dopo una nevicata
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta sul Foggiano: strade imbiancate come dopo una nevicata

Cronaca mercoledì 23 aprile 2025 ore 10:25

Intrusi in conservatorio, due notti di incursioni

L'ingresso del conservatorio Cherubini di Firenze
L'ingresso del conservatorio Cherubini di Firenze

Ignoti hanno forzato le porte, scassinato macchinette distributrici e sottratto alcuni computer. L'istituto custodisce patrimonio musicale rarissimo



FIRENZE — Furti a raffica al conservatorio Luigi Cherubini di Firenze dove per due notti consecutive, a Pasqua e Pasquetta, ignoti si sono introdotti forzando la porta d'ingresso per scassinare le macchinette distributrici, sfondare le porte interne degli uffici e sottrarre alcuni computer portatili.

A dare notizia dell'accaduto è la direzione dell'istituto statale che nei suoi locali, nel centro storico del capoluogo toscano, custodisce un patrimonio musicale rarissimo tra manoscritti, spartiti e strumenti musicali antichi, opere d'arte e molto altro.

Il sistema d’allarme è regolarmente entrato in funzione, attivando l’intervento della sorveglianza privata, ma ciò non è bastato a impedire l’azione dei malviventi che sono riusciti a dileguarsi prima dell’arrivo degli operatori.

L’amministrazione del Conservatorio ha immediatamente sporto denuncia, e passi avanti nelle indagini sono attesi dall'analisi delle immagini registrate dalle telecamere di sicurezza. 

Il presidente Rosa Maria Di Giorgi e il direttore Giovanni Pucciarmati hanno definito l’accaduto, definendolo “un atto grave che infrange la serenità e ostacola l’andamento di una delle Istituzioni culturali e formative più importanti del nostro Paese”.

Il Conservatorio fa sapere di avere già "avviato una revisione complessiva dei protocolli di sicurezza e delle dotazioni di sorveglianza, con l’obiettivo di tutelare più efficacemente i propri spazi e il patrimonio qui custodito".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca