Attualità lunedì 22 luglio 2019 ore 14:48
Incendio doloso e caos, come chiedere i rimborsi
Trenitalia e Italo hanno annunciato il rimborso integrale dei biglietti per i viaggiatori dei treni cancellati o in ritardo per il rogo a Rovezzano
FIRENZE — Mentre proseguono le indagini sull'incendio doloso scoppiato a Rovezzano, alle porte di Firenze, che ha mandato in tilt il traffico ferroviario fra Milano e Napoli, Trenitalia e Italo hanno annunciato i rimborsi per i viaggiatori. Qui sotto le note delle due compagnie.
TRENITALIA
Rimborso integrale per i passeggeri dei treni alta velocità e media-lunga percorrenza che rinunciano al viaggio e che sono stati interessati dal blocco del traffico ferroviario, con ritardi e cancellazioni, per i danni provocati dall’incendio causato da un atto doloso a opera di ignoti in corrispondenza della stazione di Rovezzano, sulla linea Roma - Firenze.
Il rimborso integrale del biglietto può essere chiesto sia alle biglietterie Trenitalia sia online sul sito trenitalia.com. I passeggeri che decidono di cambiare la data del viaggio possono farlo in biglietteria o ai desk di assistenza clienti in stazione, a prescindere dalla tariffa pagata.
I ritardi medi registrati nei collegamenti Nord-Sud sono al momento di 180 minuti, con punte massime fino a 240 minuti.
Sono 30 i treni alta velocità di Trenitalia al momento cancellati.
Anche il traffico regionale, in particolare in Toscana e nei principali nodi metropolitani, registra ritardi e cancellazioni. In caso di rinuncia al viaggio sui treni regionali, è assicurato il rimborso integrale, così come prevede il Regolamento europeo.
Potenziato da Trenitalia con 250 addetti il servizio di assistenza alle persone sia a bordo treno sia nelle stazioni, in particolare Napoli Centrale, Roma Termini, Roma Tiburtina, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Brescia e Venezia Santa Lucia.
ITALO
Rimborso del viaggio e modifica della data e dell'orario senza penale per i viaggiatori di Italo coinvolti nei disagi.
"Per la giornata di oggi sono al momento previsti ritardi su tutta la linea superiori a 180 minuti e i treni potranno subito alcune cancellazioni - spiega la compagnia - E' possibile chiedere il rimborso del viaggio fino a mercoledì 24 alle ore 20.30. I viaggiatori potranno scegliere di cambiare data e orario senza penali".
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