Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:FIRENZE12°16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 08 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima fumata del Conclave è nera: il video
La prima fumata del Conclave è nera: il video

Cronaca mercoledì 07 maggio 2025 ore 18:10

Rogo nel sottopasso, devastati i volumi del libraio clochard

Il sottopasso dopo l'incendio
Il sottopasso dopo l'incendio
Foto di: Antonello Serino - Sei delle Cure se / Facebook

Marco ha allestito in quel tunnel una piccola libreria di fortuna. Beniamino del quartiere, i suoi volumi erano già stati vandalizzati



FIRENZE — Incendio nella notte nel sottopassaggio della ferrovia in piazza delle Cure a Firenze. Il rogo è divampato in due fasi, richiamando sul posto vigili del fuoco, personale del 118 e forze dell'ordine.

In un primo momento, i pompieri sono accorsi alle 2,20 per lo spegnimento di un piccolo incendio. Poi un nuovo allarme li ha richiamati nel sottopasso alle 3,40 per lo spegnimento di materiali vari.

Sì perché, per la seconda volta in poco più di un mese, a finire nel mirino sono stati anche i volumi del libraio-clochard Marco. Il giovane senza tetto da tempo ha creato una piccola libreria di fortuna come piccola fonte di sostentamento, ed è stato adottato dall'intero quartiere. Lo stesso Comune di Firenze gli aveva assegnato un chioschetto in superficie. 

Stamani, poi, le immagini di quel che resta dei libri di Marco sono rimbalzate sui social.

La scorsa notte, nell'imminenza dei fatti, è stato richiesto l’intervento del personale sanitario per il controllo di alcuni senza fissa dimora che si trovavano rifugiati nelle vicinanze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno