Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:03 METEO:FIRENZE14°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 06 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Iran, la deputata svedese si taglia una ciocca di capelli al Parlamento Ue

Attualità venerdì 08 luglio 2022 ore 17:50

Il turismo torna a volare con l'ombra del Covid

Aumenta il traffico passeggeri negli aeroporti toscani, punte del 300% rispetto al 2021 ma lontane dai dati del 2019 e il Covid resta una incognita



FIRENZE — L'aumento dei contagi da Covid-19 a livello internazionale frustra la ripresa del traffico aereo, con capacità di personale ridotta che non sempre riesce a far fronte alla domanda di mobilità aerea. Nonostante la coda lunga della nuova variante del Covid-19 nel mese di Giugno il traffico negli aeroporti di Pisa e Firenze ha registrato il transito di oltre 750mila passeggeri. Nel confronto con lo stesso periodo del 2021, l’incremento è superiore al 250%, ma ancora inferiore del 10% rispetto ai dati del 2019.

Nelle scorse ore sono stati registrati problemi negli aeroporti di tutta Europa dovuti alla difficoltà di comporre gli equipaggi. I passeggeri sono stati costretti ad attese estenuanti e previsione di richieste record di risarcimento da parte dei viaggiatori.

In Toscana gli scali di Firenze e Pisa hanno accolto 2,8 milioni di passeggeri da Gennaio a Luglio e solo gli ultimi tre mesi, hanno ridotto il gap con gli stessi periodi del 2019. Dal meno 22% di Aprile, al meno 15% di Maggio fino al meno 10% di Giugno.

Anche il tasso di riempimento dei voli rispecchia il trend di ripresa. A Giugno si è attestato a 85,5%, di circa 2 punti percentuali inferiore rispetto allo stesso periodo del 2019.

Molte le riattivazioni dei collegamenti ma il numero di movimenti non raggiunge i livelli del 2019. Continua a crescere il numero di voli nel confronto con i mesi precedenti. Il divario diminuisce passando da meno 7% di Maggio a meno 6% di Giugno. Rispetto a Giugno 2021 il rialzo si attesta a oltre il 110%.

Il residente di Toscana Aeroporti Marco Carrai ha commentato così i dati “Da inizio anno, ogni mese notiamo con grande piacere e un po’ di stupore, la rapida ripresa dei volumi del traffico aereo che sembrava inimmaginabile solo dieci mesi fa. Per questo motivo siamo particolarmente impegnati nell’implementare e nell’investire in nuovi servizi e iniziative per poter garantire la miglior esperienza ai nostri viaggiatori”. 

Il traffico dell’aeroporto di Pisa, nel mese di Giugno, ha superato i 505mila passeggeri, con una crescita di oltre il 220% rispetto a Giugno 2021. In calo del 9% rispetto ai livelli record del 2019.

Il traffico nell'aeroporto di Firenze nel mese di Giugno ha accolto oltre 245mila passeggeri. Più 335% rispetto a Giugno 2021 e  meno 14% rispetto a Maggio 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un giovane di 20 anni è stato arrestato dai carabinieri che sono intervenuti in soccorso di una giovane aggredita nel centro storico di Scandicci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro