Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 08 agosto 2016 ore 20:32

Il Tar boccia l'ampliamento di Peretola

Lo ha annunciato Guido Giovannelli, l'avvocato che ha seguito i comitati per il no all'ampliamento dell'aeroporto Vespucci di Firenze



FIRENZE — Il Tar della Toscana ha accolto il ricorso contro la realizzazione dell'ampliamento dell'aeroporto di Firenze e annullato il piano di indirizzo territoriale regionale nella parte in cui fissa l'ampliamento dello scalo secondo lo schema della pista parallela-convergente' rispetto all'autostrada.

E' quanto dichiara l'avvocato Guido Giovannelli, uno degli avvocati che hanno curato l'azione legale contro la realizzazione dell'infrastruttura da tempo promossa da comitati, sigle ambientaliste, alcuni singoli (tra i quali anche esponenti di partiti politici) e dall'ordine degli Architetti di Prato.

"Allo stesso tempo - aggiunge Giovannelli - è stato respinto il ricorso presentato da Enac contro la disposizione regionale che stabiliva in 2000 metri anzichè 2400 la lunghezza della nuova pista; un dato più che significativo".

In particolare, gli elementi chiave dell'accoglimento hanno riguardato in "gli aspetti dell'impatto ambientale, del profilo idraulico, dell'inquinamento dell'aria, e anche della tutela paesaggistica.

Inizialmente i ricorsi presentati dai comitati erano due: contro le disposizioni regionali sul tema e contro l'Enac.

"Grande soddisfazione per l'esito del ricorso, che ragionevolmente dovrebbe mettere la parola fine alla costruzione della nuova pista convergente parallela di Peretola". Ad esprimerla, il comitato pratese contro l''ampliamento dello scalo, protagonista, insieme ad altre sigle, del ricorso avverso l'infrastruttura.

Soddisfazione anche dal sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi: "La sentenza dà ragione alla posizione che dal 2011 il nostro Comune aveva sostenuto con forza, quella della contrarietà all'ampliamento di Peretola e alla pista parallela - prosegue - Un'opera inutile, che avrebbe messo a repentaglio trent'anni di programmazione urbanistica e la realizzazione del Parco della Piana. Siamo grati ai comitati e agli avvocati che con caparbietà hanno portato avanti questa battaglia di cui beneficerà tutto il nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca