Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:05 METEO:FIRENZE24°38°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Martedì 11 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavitola lascia la caserma dei carabinieri dopo quattro ore di interrogatorio: verrà trasferito a Rebibbia
Lavitola lascia la caserma dei carabinieri dopo quattro ore di interrogatorio: verrà trasferito a Rebibbia

Attualità Martedì 12 Maggio 2026 ore 14:57

​Il benessere della cura apre l'Elogio dell’umano

A Villa Bardini il primo appuntamento della rassegna promossa da Cesvot. Ospiti i giornalisti Concita De Gregorio e Giampaolo Cerri



FIRENZE — Una riflessione pubblica su fragilità, relazioni e il significato profondo del prendersi cura. Si aprirà così, giovedì 14 Maggio, la seconda edizione dell'Elogio dell’umano,  il ciclo di conversazioni pubbliche promosso da Cesvot con il patrocinio di Regione Toscana e in collaborazione con il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux.

Ospiti dell'evento di apertura due voci autorevoli del giornalismo italiano: Concita De Gregorio, giornalista ed editorialista de La Repubblica e Giampaolo Cerri, caporedattore di Vita. Insieme esploreranno come la fragilità, quando condivisa, possa trasformarsi in una potente forma di amore e libertà. Un invito a riscoprire la vulnerabilità non come limite, ma come radice profonda dell'umanità e come antidoto alla cultura dell'indifferenza.

L'incontro, dal titolo “Il benessere della cura”, si terrà alle 17,30 sulla Terrazza Belvedere di Villa Bardini.

I prossimi appuntamenti della rassegna:

Il 21 Maggio è la volta di “La felicità degli italiani”: il sociologo Enrico Finzi e Serena Bortone guidano il pubblico alla ricerca di una "politica della felicità" capace di ridurre le disuguaglianze e restituire a tutti il diritto a una vita piena.

Il 28 Maggio chiude il ciclo “L'altro sono io. Storie che ci somigliano”: Domenico Iannacone porta nel cuore delle storie degli invisibili, mostrando come il racconto possa essere un atto di giustizia e di dignità. Perché comprendere l'altro è il primo passo per abitare insieme il mondo.


L'ingresso alle iniziative è gratuito, ma i posti sono limitati. Iscrizioni aperte e programma su www.cesvot.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'inconveniente tecnico ha provocato rallentamenti alla circolazione ferroviaria. Convogli Av instradati sulla linea convenzionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità