Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 02 agosto 2016 ore 10:11

La marcia dei coltivatori contro i cinghiali

Migliaia di agricoltori in piazza nel capoluogo toscano per la manifestazione nazionale di Coldiretti contro i danni degli ungulati alle coltivazioni



FIRENZE — L'esercito dei trattori è schierato sul lungarno Aldo Moro, appena fuori dal centro. All'ombra della cupola del Brunelleschi, invece, ci sono loro, gli agricoltori di Coldiretti che sugli striscioni di protesta sfoggiano l'hashtag "#riprendiamociilterritorio".Da chi o da cosa? Dagli ungulati, cioè cinghiali, daini, caprioli e mufloni solo per citarne alcuni. Ma all'appello non mancano neppure nutrie e storni.  

Quello che chiede Coldiretti ora sono regole ferree che mettano un freno ai danni causati dagli attacchi degli animali alle coltivazioni e una riforma della disciplina sugli animali selvatici che garantisca la sopravvivenza delle aziende agricole. Il tutto a fronte di una popolazione di cinghiali che è raddoppiata nell'arco di un decennio, toccando quota un milione. Numeri che rendono praticamente inevitabili, secondo Coldiretti, gli attacchi alle coltivazioni ma anche gli incidenti automobilistici. Nel 2015 sono stati 18 i morti e 145 i feriti caudati proprio dalla presenza degli animali. 

La Toscana è la regione più colpita e per questo la Coldiretti ha scelto proprio Firenze per la propria protesta nazionale che ha visto la presenza anche di due piccoli cinghiali portati in piazza dai coltivatori in protesta. 

Alla manifestazione ha preso parte anche il presidente nazionale dell'associazione Roberto Moncalvo: "Una situazione insostenibile che sta provocando l'abbandono delle aree interne da parte della popolazione, con problemi sociali, economici e ambientali - ha detto - a rischio non c'è solo il reddito delle imprese agricole ma anche la sicurezza nelle aree rurali e periurbane è in pericolo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - AGRICOLTORI DI COLDIRETTI IN MARCIA CONTRO GLI UNGULATI
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità