Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cronaca domenica 30 dicembre 2018 ore 12:32

Finanza sequestra tre tonnellate di botti

Vasta operazione di controllo della guardia di finanza in previsione delle feste di Capodanno. Cinque persone sono finite nei guai



FIRENZE — I finanzieri del Comando Provinciale di Firenze hanno sequestrato nei giorni scorsi circa 100mila botti di capodanno equivalenti ad oltre 3 tonnellate di materiale pirotecnico rinvenuto in diverse attività commerciali, tra il distretto industriale fiorentino dell’Osmannoro e Calenzano.

Sono scaturite denunce per cinque persone, tutte di etnia cinese, per la violazione dell’articolo 678 del codice penale, che punisce, tra l’altro, chiunque detiene legalmente materiale esplodente senza le giuste cautele.

Il materiale pirico, trovato dai militari Anti Terrorismo Pronto Impiego (Atpi) del Gruppo di Firenze in quattro esercizi commerciali all’ingrosso del capoluogo, erano infatti pericolosamente sistemati vicino ad altro materiale altamente infiammabile. 

Sebbene gli artifici pirotecnici fossero legalmente detenuti, in quanto ricadenti in quella tipologia di fuochi artificiali destinati alla libera vendita, erano stipati in modo non sicuro all’interno dei locali. In un caso il materiale pirotecnico è stato trovato all’interno di un'auto.

I finanzieri hanno subito notato varie confezioni esposte in violazione delle norme di sicurezza sulla detenzione di materiale esplodente, perché si trovavano pericolosamente vicini a materiale facilmente infiammabile (accendini, fogli di carta, cancelleria, materiale plastico e altro) e in un caso adiacente ad elementi elettrici attivi, quali prese di corrente con spine elettriche inserite. Oltretutto la merce si trovava in un’area aperta al pubblico.

I finanzieri hanno sequestrato il materiale esplodente. L’operazione dei Baschi Verdi del Gruppo Firenze è il risultato dell’intensificazione di appositi servizi di controllo economico-finanziario del territorio di natura preventiva svolti dalla Guardia di Finanza durante il periodo delle festività Natalizie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Finanza sequestra tre tonnellate di giochi pirotecnici
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità