Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°28°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Cultura lunedì 01 aprile 2024 ore 12:00

Gli Angeli caduti di Kiefer a Palazzo Strozzi

Foto di: Ela Bialkowska - OKNO Studio

L'artista tedesco in mostra con le sue opere tra pittura, scultura e fotografia: l'esposizione resterà visitabile fino a Luglio inoltrato



FIRENZE — Proseguono anche durante le festività di Pasqua le visite alla mostra promossa dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dedicata al maestro tedesco Anselm Kiefer, intitolata Angeli caduti

A cura di Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, l’esposizione resterà aperta sino al 21 Luglio e permette di entrare in contatto diretto con i grandi temi dell'arte di Kiefer, in particolare la memoria, il mito, la storia e la filosofia.

Il titolo, Angeli caduti, è un riferimento agli angeli cacciati dal Paradiso a seguito della loro ribellione contro Dio: un’immagine simbolica che diventa punto di partenza della mostra a Palazzo Strozzi, un vero e proprio viaggio attraverso allegorie, figure e forme che riflettono sull’identità e la poesia attraverso espressioni diverse, dalla pittura alla scultura, passando per la fotografia.

(Ela Bialkowska - OKNO Studio)

(Ela Bialkowska - OKNO Studio)

"Kiefer ha lavorato a Palazzo Strozzi realizzando un progetto espositivo totalmente nuovo che esalta la forte vitalità della sua arte - ha dichiarato Galansino - si tratta di uno dei massimi artisti viventi e la sua ricerca attinge dalla letteratura, dalla filosofia e dalla storia, in una riflessione continua sulla natura dell’essere umano. A Palazzo Strozzi le sue opere sono messe in dialogo con l’architettura rinascimentale, amplificando le stratificazioni dei loro significati intorno a temi come la memoria, la storia e la guerra".

La mostra, tra i suoi sostenitori pubblici, ha il Comune di Firenze e la Regione, oltre alla Camera di Commercio di Firenze. Tra quelli privati, invece, Fondazione CR Firenze e Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi; main partner, infine, Intesa Sanpaolo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La tregua dal maltempo avrà vita breve per via dei fronti perturbati che stanno avanzando verso la Toscana. Le previsioni per il giorno di festa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca