
«Stapperò una bottiglia di Acqua…roli», il governatore e la festa mancata: il videoracconto del voto nelle Marche

Attualità martedì 30 settembre 2025 ore 11:05
Giovani turisti aggrediti al grido "Free Palestine"

Due ragazzi probabilmente ebrei presi di mira per strada: l'episodio in un video sui social. Aggressione anche a un docente. Comunità sgomenta
FIRENZE — Da "Da dove vieni?" pronunciato in inglese all'aggressione con offese al grido "Free Palestine" è stato un attimo, questione di momenti ripresi in un video che sarebbe stato diffuso sui social dallo stesso assalitore e poi anche tramite il canale social Welcome to Florence.
Protagonisti due giovani probabilmente ebrei, turisti americani, che sono stati avvicinati nel centro di Firenze mentre passeggiavano per strada. Le immagini mostrano come un primo sbigottimento lasci via via spazio alla paura, visto che l'aggressore non accennava a porre fine all'episodio che però non sarebbe recentissimo. Su di esso indaga intanto la polizia.
La vicenda segue di pochi giorni l'aggressione denunciata da un docente fiorentino, che sarebbe avvenuta davanti a un liceo da parte di suoi ex studenti per presunte posizioni sioniste.
Ad esprimere sgomento per i due fatti è stata l'associazione Italia-Israele di Firenze, che col suo presidente Emanuele Cocollini in una nota ha manifestato indignazione e preoccupazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI