Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Lavoro giovedì 10 novembre 2022 ore 16:00

Ex Gkn, blitz dei lavoratori in aeroporto e stazione

I lavoratori in via Cavour a Firenze
I lavoratori in via Cavour a Firenze
Foto di: Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze / Facebook

Picchi di tensione senza precedenti dopo l'annuncio da parte di Qf di non poter più anticipare la cassa integrazione. Dalla Regione: "Bonifici subito"



FIRENZE — La vertenza Qf, ex Gkn di Campi Bisenzio, tocca picchi di tensione senza precedenti: ieri l'azienda ha annunciato di non essere più in condizione di anticipare la cassa integrazione come fatto negli ultimi 10 mesi, e oggi i lavoratori hanno dato vita a tre blitz di presidio alla stazione centrale di Firenze Santa Maria Novella, all'aeroporto Amerigo Vespucci di Peretola e in via Cavour dove si trovano le sedi sia della prefettura che del Consiglio regionale della Toscana mentre nel pomeriggio dalla Regione è arrivato perentorio l'invito: "Bonifici subito".

“I bonifici per i lavoratori ex Gkn devono partire subito”, ha affermato Valerio Fabiani, consigliere per lavoro e crisi aziendali di Eugenio Giani, che questa mattina ha telefonato a Francesco Borgomeo, proprietario di Qf Spa. Fabiani chiama in causa anche il governo nazionale: “Deve giocare un ruolo propositivo, utilizzando se necessario misure straordinarie, perché questa è una situazione straordinaria”.

L'ultima lunga giornata di Qf era iniziata stamani coi blitz resi noti dal Collettivo di fabbrica ex Gkn attraverso i social. Ieri Fiom Cgil aveva proclamato due ore di sciopero. Oggi slogan e striscioni esprimono la protesta contro il ritardo nei pagamenti degli stipendi di Ottobre, ma anche la rabbia per lo stallo sulle trattative. La situazione è precipitata dopo l'annuncio di procedura di cassa integrazione. 

I tavoli regionali e ministeriali non hanno individuato spiragli. Da un lato si chiede il piano industriale, dall'altro lo si subordina alla piena agibilità dello stabilimento dove anche lo smobilizzo dei rifiuti industriali presenti in fabbrica lunedì scorso era stato impossibile. Poi ieri l'annuncio: basta anticipi di cassa integrazione da parte di Qf.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura