Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca mercoledì 22 giugno 2022 ore 19:00

Sale sulla Cupola e un malore lo uccide

Le operazioni di soccorso
Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco

E' spirato durante il trasporto in ospedale il turista che si è sentito male a 91 metri di altezza, al culmine di una salita di 463 gradini



FIRENZE — Intorno alle 9 di stamattina un turista americano di 67 anni è stato colto da un grave malore mentre si trovava in cima alla cupola della cattedrale di Santa Maria del Fiore, uno dei monumenti più visitati della città. Recuperato dai vigili del fuoco e soccorso dai sanitari del 118, l'anziano è morto durante il trasporto in ambulanza fino all'ospedale. Quando si è sentito male, il 67enne si trovava a un'altezza di 91 metri che aveva raggiunto salendo a piedi i 463 scalini che portano dalla base della basilica fino all'apice della cupola del Brunelleschi.

Per recuperare l'uomo gli operatori del nucleo speleo alpino fluviale (Saf) dei pompieri hanno effettuato manovre specialistiche di discesa da 91 metri fino alla terrazza del Duomo, situata a 32 metri dalla base. Da lì le operazioni sono proseguite con l'ausilio di un'autoscala.

L'accesso alla Cupola è rimasto bloccato fino al termine delle operazioni di soccorso, durate alcune ore. 

L'Opera di Santa Maria del Fiore ha poi inviato ai mezzi di informazione una nota per ricordare che "sul sito dell’Opera da sempre è evidenziato che la salita alla Cupola del Brunelleschi e al Campanile di Giotto è fortemente sconsigliata a persone che hanno problemi fisici ed in particolare a quelli con problemi cardiocircolatori".

Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco

Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco

Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco

Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco

[gallery (2)]


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno