Attualità mercoledì 09 aprile 2025 ore 13:30
Dodo, mascotte a quattro zampe del centro anziani

Il piccolo cagnolino è stato portato da un'ospite e, adesso, è diventato parte del gruppo dell'Atelier Alzheimer: "Ha portato benessere"
FIRENZE — All'Atelier Alzheimer di via dell'Anconella, dove si svolgono i laboratori creativi per anziani che convivono con questa patologia e che qui possono stare in compagnia e ricevere supporto da un'équipe multidisciplinare, c'è un piccolo a quattro zampe che li aiuta a tenere alto l'umore. Si tratta di Dodo, un bassotto che ormai da tempo è diventato la mascotte del centro gestito dalla cooperativa Nomos.
Dodo è entrato a far parte della vita degli ospiti del centro poiché la sua padrona, un'anziana che frequenta l'Atelier, gli è molto legata e ha chiesto agli operatori di poterlo portare con sé, per facilitare l'inserimento.
"Abbiamo chiesto l'opinione degli altri anziani e delle loro famiglie e hanno dato tutti il loro consenso, anzi erano molto contenti della novità - ha spiegato Elena Poli, referente dell'Atelier Alzheimer - così la signora ha portato Dodo all'Atelier".
Dodo segue le attività, fa compagnia agli anziani che lo coccolano e si prendono cura di lui: c'è chi lo porta in giardino per far i bisogni, chi gli dà da bere e da mangiare. Ormai fa parte del gruppo, anche se non viene tutte le volte. "La sua padrona si è inserita molto velocemente nel gruppo - ha aggiunto Poli - gli altri anziani sono stimolati e rallegrati dalla sua presenza. Il rapporto con gli animali, come insegna la pet therapy, porta benessere”.
"Qui viene stimolato a livello cognitivo, funzionale e sociale, partecipa ad attività manuali di gruppo che facilitano il mantenimento delle funzioni cognitive come memoria, attenzione e interesse - ha concluso la dottoressa - ma anche il mantenimento delle sue capacità, favorendo quindi un rallentamento della malattia e un miglioramento del tono dell’umore".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI