Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 13 maggio 2020 ore 19:05

Bimba Covid-positiva operata di tumore a 11 mesi

Il professor Lorenzo Masieri
Il professor Lorenzo Masieri

Intervento complesso ma riuscito all'ospedale Meyer. La bimba era arrivata al pediatrico per un tumore ad un rene ed è risultata positiva al Covid



FIRENZE — Una bambina di 11 mesi risultata positiva al Covid-19 è stata operata all'ospedale pediatrico Meyer per rimuoverle un tumore ad un rene. La complessa operazione è stata effettuata dall'equipe coordinata dal professor Lorenzo Masieri, responsabile dell’Unità di Urologia pediatrica del Meyer utilizzando tutti i dispositivi di protezione necessari per operare in sicurezza ed evitare di essere contagiati.

Ora la piccola paziente dovrà affrontare i controlli per monitorare l’andamento della patologia, ma l’intervento è felicemente riuscito. La piccola sta bene e ha potuto fare ritorno a casa.

Lo scorso marzo, quando la bambina aveva appena nove mesi, i medici del Meyer hanno scoperto che aveva un voluminoso tumore renale. Durante il ciclo chemioterapico attraverso il tampone è stato scoperto che la piccola era positiva al Coronavirus: come capita a molti suoi coetanei era asintomatica e non presentava alcun sintomo, ma era comunque contagiosa.

Per rispettare la tempistica che avrebbe garantito il maggior successo della terapia l’intervento non poteva essere rimandato. Così i medici hanno deciso di procedere nonostante il rischio, seguendo le procedure aziendali per il percorso Covid. 

Sia prima, che dopo l’intervento, la piccola paziente è stata seguita da un team multispecialistico di infettivologi, pediatri e oncoematologi negli spazi che il Meyer ha dedicato ai pazienti Covid positivi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità