Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 03 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La madre di Navalny sulla tomba del figlio il giorno dopo funerali

Attualità martedì 19 settembre 2023 ore 19:10

Gigantesco pino si schianta a terra al parco

Il pino crollato a terra
Il pino crollato a terra (Foto: Quentin L Van Eylen / Facebook)

Il crollo nella notte, quando la grossa pianta è venuta giù di botto all'interno del giardino pubblico che a quell'ora non era frequentato



FIRENZE — Il rumore e il gigantesco pino che si schianta d'un botto a terra all'interno di un giardino pubblico: è successo a Firenze la scorsa notte, e proprio l'orario ha fatto sì che in quel momento non ci fosse nessuno scongiurando quella che poteva essere una tragedia.

Le immagini della grossa pianta crollata nell'area di piazza dei Ciompi, nel pieno centro storico, hanno fatto il giro dei social.
Già nella notte c'è stato il tempestivo intervento dei vigili del fuoco che hanno avviato la rimozione dell'albero provvedendo al taglio dei rami.

"Il pino aveva un diametro 80 centimetri ed una altezza stimata tra 16 e 20 metri e si trovava in un’aiuola del giardino. La pianta era interessata da periodici controlli svolti da professionisti incaricati dall’amministrazione, secondo il protocollo della Società Italiana di Arboricoltura adottato dal Comune che prevede il controllo da parte di un professionista specializzato e iscritto all'Ordine. - spiega una nota del Comune che precisa ancora - La pianta, in classe C, era stata sottoposta ad analisi visiva (metodo Vta - Visual tree assessment) il 30 Giugno 2023. Sempre a giugno il pino era stato inoltre sottoposto anche ad un'indagine strumentale al colletto per valutare la qualità interna del legno (resistograph). I controlli non avevano evidenziato criticità. L’albero è caduto per cedimento dell’apparato radicale per cause ancora da stabilire e che i tecnici indagheranno; ulteriori indagini saranno estese anche agli altri alberi del giardino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'omicidio sarebbe avvenuto al culmine di una lite domestica. Il figlio è stato arrestato. Sopralluogo della polizia scientifica nell'appartamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca