Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:50 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Lunedì 26 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgio Parisi: «Dalle simmetrie nascoste all'intelligenza artificiale: ho capito perché ho vinto il Nobel»
Giorgio Parisi: «Dalle simmetrie nascoste all'intelligenza artificiale: ho capito perché ho vinto il Nobel»

Attualità Mercoledì 19 Luglio 2023 ore 10:55

Casa cercasi, boom degli affitti per motivi di lavoro

Il capoluogo toscano tra i più gettonati in Italia tra chi è a caccia di una abitazione a causa di un trasferimento professionale



FIRENZE — I dati emergono dall’analisi dei contratti di locazione stipulati attraverso le agenzie del Gruppo Tecnocasa nel 2022 ed evidenziano, in Italia, un 66,9% di affitti conclusi per scelta abitativa, un 25,4% di contratti stipulati da lavoratori trasfertisti e un 7,6% di affitti legati agli studenti universitari. 

Tra le metropoli, le città in cui è più alta la percentuale di chi affitta per motivi di lavoro sono Bologna (51%) poi, subito dopo, spicca Firenze (42,3%). Il capoluogo toscano precede Milano (38,9%) e Verona (34,3%). Per quanto riguarda l’affitto a studenti universitari, invece, le città più attive sono Bologna (28,6%), Torino (26,4%) e Milano (25,7%). 

Non solo. L’analisi delle grandi città mostra come a Milano ci sia una netta prevalenza del contratto a canone libero (69,5%), mentre a Roma è il contratto a canone concordato ad essere più utilizzato (68,5%). Alti tassi di contratti a canone concordato anche a Genova e a Verona, in quest’ultima si arriva al 71,9%. Tra le città con le percentuali più alte di contratti a carattere transitorio troviamo ancora Firenze (34,4%), poi Milano (29,0%) e Bari (28,6%).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno tagliato chioma e tronco per liberare i mezzi. Nell'Aretino un leccio è caduto nel giardino di una scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità