Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE21°35°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Martedì 18 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Palio di Siena vince il Nicchio ma dopo il traguardo il violento incidente del fantino: il video choc
Palio di Siena vince il Nicchio ma dopo il traguardo il violento incidente del fantino: il video choc

Cronaca Giovedì 20 Aprile 2017 ore 09:21

Casa a Boboli, a processo l'ex sovrintendente

Rinviata a giudizio per la dirigente, accusata di aver modificato un regolamento per continuare ad abitare in un edificio di proprietà demaniale



FIRENZE — Inizierà il 18 gennaio il processo a carico dell'ex sovrintendente ai beni architettonici e paesaggistici, in carica a Firenze dal 2009 al 2016. Al centro dell'inchiesta che ha portato al suo rinvio a giudizio c'è un appartamento di circa 80 metri quadrati di proprietà demaniale situato in piazza Pitti. La dirigente lo prese in affitto nel 1996 in veste di dipendente del ministero e poi di sovrintendente ma, dopo il suo trasferimento a Roma, avvenuto nel 2016, non ne avrebbe più avuto diritto.

Invece, secondo l'accusa, la ex sovrintendente continuò ad abitarvi, seppure con un canone di locazione maggiorato, grazie a una modifica da lei stessa introdotta al regolamento provvisorio per la determinazione dei canoni degli alloggi demaniali.

Sui canoni dei locazione degli alloggi di proprietà dello Stato gestiti dalla Sovrintendenza di Firenze è in corso un'indagine della Corte dei Conti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Operazione congiunta tra Liguria e Toscana: i Carabinieri di Peretola hanno fermato due ventenni accusati del colpo da capogiro ai danni di un turista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Sport