Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:20 METEO:FIRENZE11°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 14 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«La violenza virtuale è reale, se io non voglio tu non puoi». in anteprima lo spot contro la violenza sulle donne
«La violenza virtuale è reale, se io non voglio tu non puoi». in anteprima lo spot contro la violenza sulle donne

Attualità martedì 30 settembre 2025 ore 11:00

Due bimbe malate da Gaza in Toscana per le cure

meyer
L'ospedale pediatrico Meyer a Firenze

Le piccole pazienti accolte all'ospedale Meyer con i familiari sono una neonata di 10 giorni e una bambina di 2 anni. Dovranno essere entrambe operate



FIRENZE — Sono arrivati nella notte in Italia 15 bambini palestinesi malati, due dei quali verranno accolti e curati in Toscana, all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. I piccoli sono stati imbarcati a Eilat a bordo di C-130 dell'aeronautica militare. 

A raggiungere il Meyer sono state due bambine originarie di Gaza, arrivate accompagnate dai genitori, ma anche da fratellini e sorelline.

"Si tratta di una neonata di appena 10 giorni di vita: la piccola è nata con una grave malformazione congenita alla schiena che richiederà un intervento chirurgico appena sarà reso possibile dalle sue condizioni cliniche. La bambina è arrivata con il babbo, la mamma e tre minori, tra fratelli e sorelle", si fa sapere dall'ospedale pediatrico.

E ancora: "Dovrà essere operata anche un’altra piccola paziente di due anni, anch'essa arrivata con i genitori e un fratellino: la patologia da cui è affetta comporta infatti la ripetuta formazione di cisti. La madre, incinta, è arrivata quasi al termine della gravidanza".

Le due bimbe sono arrivate nell'ambito della 15a operazione di evacuazione militare sanitaria svolta dall'Italia, che ha coinvolto anche i familiari ed accompagnatori per un totale di 81 persone.

A livello nazionale sono invece 12 gli ospedali coinvolti. In Toscana il Meyer, e poi il Santobono in Campania, il Sant'Orsola di Bologna in Emilia Romagna, il Cattinara di Trieste in Friuli Venezia Giulia, in Lazio il San Camillo, il Gemelli, il Bambino Gesù e il Policlinico Umberto I, e ancora in Lombardia il Papa Giovanni XXIII di Bergamo, il Niguarda di Milano e gli Spedali Civili di Brescia, in Puglia il Veris Delli Ponti di Lecce e l'ospedale di Scorrano. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La guardia di finanza ha eseguito il provvedimento a carico di un imprenditore confiscando immobili per un valore di quasi 400mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca