Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:46 METEO:FIRENZE13°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Giovedì 14 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»

Cronaca Mercoledì 13 Maggio 2026 ore 18:30

Tra i lavoratori a nero beccato anche un minorenne

Gli ispettori del lavoro hanno individuato quattro lavoratori senza contratto: scattano la sospensione dell'attività e sanzioni da 28mila euro



FIRENZE — È scattato un blitz nella zona del mercato di San Lorenzo a Firenze, dove gli ispettori del lavoro insieme ai tecnici dell'Ispettorato d'area metropolitana e la Polizia Locale hanno identificato quattro lavoratori in nero sui 21 controllati in 12 aziende.

Tra coloro che sono stati trovati senza un regolare contratto, senza alcuna tutela retributiva e assicurativa, è spuntato pure un minorenne, non occupabile in quanto ancora in età da obbligo scolastico.

A fronte del superamento della soglia di lavoro nero del 10%, sono stati adottati quattro provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale, con sanzioni di importo di circa 28mila euro.

Inoltre, sono state contestate anche violazioni in materia di gestione delle emergenze e primo soccorso, per un importo di circa 5mila. "Sotto il profilo della salute e sicurezza degli ambienti di lavoro - hanno specificato dall'Ispettorato del lavoro - saranno inoltre, contestate le violazioni relative alla mancata formazione e informazione oltre che, nei casi previsti, alla mancata sottoposizione alle visite mediche pre assuntive".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il 16 maggio, nel Convento di San Francesco sul colle di Fiesole, Mariarita Casarosa inaugura la mostra personale dal titolo “Arte sacra e non solo”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

Cultura