Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 19 maggio 2023 ore 16:40

Ancora pioggia, resta l'allerta per rischio frane

una delle frane in mugello
Uno degli smottamenti in Alto Mugello

Il terreno impregnato d'acqua è fragile, e il protrarsi delle precipitazioni mantiene ancora elevato il pericolo di smottamenti



FIRENZE — Ancora pioggia in Toscana, dove resta elevato il rischio di frane o smottamenti nei territori in cui il terreno è impregnato dall'acqua caduta nei giorni scorsi.

La sala di protezione civile regionale ha emanato perciò una nuova allerta con codice giallo per tutta la giornata di domani 20 Maggio: riguarda l'area della Romagna Toscana, ovvero l'Alto Mugello che ha registrato già 180 frane. 

Il rischio segnalato è proprio quello idrogeologico-idraulico, anche perché sono previste nuove precipitazioni in gran parte della Toscana e anche in quelle zone: "La nuova perturbazione in arrivo porterà ancora tempo instabile, con piogge sparse, deboli o moderate, attese dalla tarda sera di venerdì 19 e per la giornata di domani, sabato 20", recita il bollettino. 

E ancora: "Le precipitazioni, di debole intensità, saranno più probabili e frequenti sulle zone appenniniche, nell'Alto Mugello (Romagna toscana) e sull'Arcipelago. Per quanto riguarda il vento soffierà il Grecale, con forti raffiche su costa e Arcipelago e in montagna". 

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

La mappa dell'allerta della Regione Toscana

"Per l'elevato stato di saturazione del terreno possibilità di innesco di nuove frane o riattivazione di quelle già presenti", recita il bollettino della Città Metropolitana di Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca