Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 05 febbraio 2016 ore 13:45

Aeroporto, ritrovamenti archeologici nella piana

Sono stati scoperti dalla Soprintendenza nell'area della nuova pista del Vespucci. Pessina: "Non dovrebbero compromettere il progetto"



FIRENZE — I saggi di scavo sono stati eseguiti dalla soprintendenza nell'ambito della procedura per la valutazione dell'impatto ambientale del progetto di potenziamento dell'aeroporto di Firenze, incentrato sulla costruzione di una nuova pista da 2.400 metri parallela all'autostrada

"Non è stata una sorpresa trovare reperti di erà protostorica e romana, già segnalati nelle precedenti relazioni - ha dichiarato il soprintendente ai beni archeologici della Toscana Andrea Pessina al quotidiano La Nazione - Per quanto riguarda non ci dovrebbero essere reperti che compromettono l'ipotesi di pista anche se saranno ulteriori indagini e nuovi saggi archeologici. Abbiamo già dato prescrizioni precise per il progetto definitivo".

Sulla questione è intervenuto anche il presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato Matteo Biffoni.

"Sono contento che si rinvegano reperti di grande qualità - ha dichiarato Biffoni - e non voglio metterli in contrapposizione con l'aeroporto di Firenze. Dico solo che vanno tutelati. A Prato abbiamo avuto un'esperienza simile quando abbiamo costruito l'interporto con il rinvenimento della città etrusca nella zona di Gonfienti. Questo ha comportato lunghe e complesse attività di riorganizzazione del progetto. Immagino che anche chi sta pensando all'ampliamento dell'aeroporto di Peretola debba tener conto del valore di quanto è stato rinvenuto".

.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno