comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 17°25° 
Domani 14°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 maggio 2020
corriere tv
Truffa all'Inps: falsa cieca percepiva da 7 anni 700 euro al mese

Attualità lunedì 27 maggio 2019 ore 13:25

Aeroporto, accolti i ricorsi contro la nuova pista

Il Tar della Toscana ha accolto i ricorsi presentati dai Comuni della piana e dai comitati contrari all'ampliamento. Annullato il decreto di Via



FIRENZE — E' stata pubblicata oggi la sentenza del Tar della Toscana con cui ha accolto i ricorsi presentati da alcuni Comuni della piana fiorentina e da alcuni comitati cittadini contro il progetto di ampliamento dell'aeroporto di Firenze.

La sentenza annullerebbe il decreto ministeriale sulla valutazione di impatto ambientale.

"Il progetto sottoposto a Via non conteneva quel grado di dettaglio minimo e sufficiente affinchè il Ministero dell'Amabiente addivenisse ad una corretta valutazione di compatibilità ambientale non essendosi individuate compiutamente le opere da realizzare - si legge nella sentenza - La prescrizione di un numero così elevato di prescrizioni ma soprattutto il carattere e il tenore di queste ultime dimostra inevitabilmente il difetto di istruttoria in cui sono in cui sono incorsi i Ministeri che si sono limitati a posticipare la valutazione dei relativi impatti ambientali. le prescrizioni devono attenere alla fase di esecuzione del progetto e non riguardare aspetti che avrebbero dovuto essere avlutati e non risolti in sede di Via".

I ministeri a cui fanno riferimento i giudici del Tar sono quelli dell'Ambiente e dei Beni culturali.

I Comuni che hanno presentato ricorso sono Prato, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Carmignano, Poggio a Caiano e Signa.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità