Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Sabato 04 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Titanic "risorge" dall'acqua: 950 droni hanno ricreato la nave nell'anniversario della sua partenza
Il Titanic

Cronaca Sabato 04 Aprile 2026 ore 13:00

Addio ad Aligi Cioni, giornalismo in lutto

Aligi Cioni (da Facebook)

Già caporedattore dell'Ansa Toscana e portavoce dell'ufficio di presidenza del Consiglio regionale toscano, aveva 85 anni. Il cordoglio della Regione



FIRENZE — E' scomparso a 85 anni il giornalista Aligi Cioni, già caporedattore dell'Ansa Toscana tra la fine degli anni ‘80 e il 2000 e portavoce dell'ufficio di presidenza del Consiglio regionale toscano nei primi anni duemila.  La notizia della sua dipartita è stata diffusa oggi dai familiari, ad esequie avvenute, come da volontà del giornalista.

Parole di profondo cordoglio sono state espresse dal presidente della Regione Eugenio Giani e dall’assessora alla cultura, editoria e comunicazione Cristina Manetti.

“Con la scomparsa di Aligi Cioni - queste le parole del presidente Giani-  se ne va non solo un pezzo di storia del giornalismo toscano ed italiano ma anche un uomo delle istituzioni che per anni ha messo al servizio della Toscana la sua dedizione e la sua competenza nel campo dell’informazione”.

“Nei suoi anni di servizio ho avuto la fortuna di poterne apprezzare le doti di giornalista appassionato e dalla professionalità esemplare, che lo hanno reso un punto di riferimento per chiunque seguisse il racconto dell’attualità del nostro territorio, ma anche i valori umani – aggiunge Giani – la gentilezza, la disponibilità e la correttezza che sempre lo hanno contraddistinto". 

"A lui - ricorda Giani- si deve anche la creazione del Fondo Oriana Fallaci che resterà negli anni a venire un’eredità preziosa, frutto del suo impegno e della sua passione, per la Toscana ed oltre. Ci mancherà. Alla sua famiglia, la figlia Federica, il figlio Leonardo e la moglie Tiziana, in questo momento doloroso vanno il mio più sincero cordoglio e la mia vicinanza”.

L'assessora Manetti ha ricordato Cioni come "Figura di grande rilievo del giornalismo toscano e nazionale, che ha dedicato la sua vita professionale all’informazione con passione, rigore e straordinaria competenza”.

“Per decenni - prosegue Manetti - Cioni ha rappresentato un punto di riferimento per l’agenzia Ansa e per intere generazioni di giornalisti, contribuendo in modo determinante alla qualità e all’autorevolezza dell’informazione. Il suo impegno non si è esaurito con la carriera in redazione, ma è proseguito nelle istituzioni, dove ha saputo mettere al servizio della comunità la sua esperienza e la sua visione, contribuendo anche alla valorizzazione della memoria culturale del nostro territorio”.

“Alla famiglia, ai colleghi e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e stimato – conclude l’assessora regionale – va il mio più sincero cordoglio, insieme alla gratitudine per quanto ha lasciato al mondo del giornalismo e alla Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo l'intrusione, chiusura di un'ala e porte murate nel complesso museale. Le Gallerie: "Dall'attacco né furti né danni". Indaga la procura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità