Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 17 dicembre 2021 ore 19:00

Il generale Figliuolo visita il centro vaccinale del Meyer

Il commissario per l'emergenza Covid: "La Toscana sta facendo una campagna vaccinale straordinaria". In Italia uin arrivo altri 5 milioni di dosi



FIRENZE — Nuova giornata toscana per il commissario straordinario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo che oggi ha visitato l'ospedale pediatrico Meyer accompagnato dal governatore Eugenio Giani. Figliuolo ha visitato anche il centro vaccinale realizzato nell'ospedale e riservato ai bambini estremamente vulnerabili, fragili o che necessitano di ricevere la somministrazione in un ambiente protetto.

Dall'apertura della campagna vaccinale contro il Covid ai bimbi da 5 a 11 anni, sono stati già vaccinati in Italia 15mila bambini, di cui un migliaio in Toscana. Sempre in Toscana sono 20mila i bambini già prenotati attraverso il portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it.

"La Toscana sta facendo una campagna straordinaria per i vaccini anti-Covid - ha detto il commissario - Si è partiti lenti ma poi, come un diesel, si è arrivati al traguardo in maniera decisa e inesorabile. Le Regioni hanno reagito in maniera flessibile attenendosi subito alle indicazioni della struttura commissariale, riaprendo gli hub messi in stand by e poi chiusi. Qui a Firenze c'è stata grande lungimiranza da parte del presidente Giani che ha tenuto duro fino all'ultimo ed è ripartito con l'hub del Mandela Forum".

"Non ci sono obiettivi prefissati, il nostro interesse è vaccinare e mettere in sicurezza più bambini possibile - ha detto ancora Figliuolo - Ognuno agisca secondo i propri convincimenti e la propria coscienza: oggi abbiamo una buona casistica anche di questo vaccino, c'è un sicuro rapporto fra costi e benefici. Ma non sono io che devo dire queste cose, devono essere gli scienziati e i pediatri".

Il commissario ha confermato anche l'arrivo in Italia entro il 29 Dicembre di altre 5 milioni di dosi di vaccini anti-Covid oltre ai 5,5 milioni già destinati alle Regioni. Più della metà saranno vaccini a mRna Pfizer.

"Ne arriveranno altre con continuità da Gennaio in avanti - ha detto Figliuolo - Per consentire di vaccinare i bambini senza problemi. La macchina organizzativa c'è e sta andando avanti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità