Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:39 METEO:FIRENZE23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Sabato 04 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Le bombe cadono sul ponte B1 di Karaj che esplode: il nuovo video diffuso dall'Iran
Le bombe cadono sul ponte B1 di Karaj che esplode: il nuovo video diffuso dall'Iran

Attualità Giovedì 26 Ottobre 2023 ore 09:35

Lavoro, i toscani disoccupati sono il 5,3%

Il tasso di chi è senza lavoro a livello regionale scende oltre quello nazionale. Il numero degli occupati secondo le statistiche resta invariato



TOSCANA — Numero di occupati invariato e diminuzione del tasso di disoccupazione in Toscana (da 6,1% a 5,3%) in misura superiore a quello registrato in Italia (da 8,0% a 7,5%) secondo gli ultimi dati Istat nel secondo trimestre 2023 (Aprile-Giugno) rispetto allo stesso periodo del 2022.

E' quanto rilevano i risultati sintetici dell'andamento del mercato del lavoro in Toscana nel secondo trimestre 2023, secondo i dati diffusi da Istat lo scorso 13 Settembre nel rapporto "Il mercato del lavoro - II trimestre 2023" ed elaborati dall'ufficio di statistica della Regione Toscana che aggiorna e diffonde le serie storiche dei dati per la Toscana, confrontando valori e tendenze su scala nazionale.

Entrando nel dettaglio emerge che il numero degli occupati invariati (1.638.000 unità) e la diminuzione dei disoccupati (-14.000 unità) comportano la diminuzione delle forze di lavoro (numero di persone che lavorano o sono in cerca di lavoro). Rispetto al secondo trimestre 2022 diminuisce il tasso di disoccupazione totale (da 6,1% a 5,3%), mentre i tassi per sesso entrambi in calo hanno andamenti diversificati: quello maschile diminuisce da 5,5% a 4,4%%, mentre quello femminile diminuisce da 6,8% a 6,5%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo l'intrusione, chiusura di un'ala e porte murate nel complesso museale. Le Gallerie: "Dall'attacco né furti né danni". Indaga la procura
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità