Attualità giovedì 16 maggio 2024 ore 18:35
Dengue, Toscana sesta in Italia per numero di casi
E' quanto emerge dai dati aggiornati pubblicati dall'Istituto superiore di Sanità. Da inizio anno notificati 16 casi
TOSCANA — Da inizio 2024 in Toscana sono stati registrati 16 casi di virus Dengue.
E' quanto emerge dai dati aggiornati pubblicati sul sito dell'Istituto superiore di Sanità, che fa il punto sui casi emersi in Italia.
In base ai dati aggiornati al 13 Maggio, da inizio anno in Italia sono stati 197 i casi di infezione confermata da virus Dengue. Tutti, spiega l'Iss, contratti durante viaggi all’estero, per la maggior parte in Brasile e alle Maldive, e poi notificati in Italia.
Nel primo trimestre del 2024, spiega l'Iss "Il numero di segnalazioni di casi confermati da virus dengue è aumentato di circa 6 volte rispetto allo stesso periodo del 2023". Un aumento che, precisa l'Istituto, "E' coerente con l’aumento diffuso della trasmissione del virus dengue negli ultimi anni a livello globale".
La Toscana, con 16 casi, è sesta in Italia per numero di infezioni notificate. Le prime tre sono Lazio (38), Veneto (37) e Lombardia (31), seguite dall'Emilia Romagna (25) e il Piemonte (19).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI