QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 17°17° 
Domani 13°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 24 ottobre 2019

Attualità martedì 09 agosto 2016 ore 18:14

Aeroporto, i comitati chiedono di bloccare la Via

Protocollata la richiesta al ministero dell'ambiente di interrompere la procedura di valutazione d'impatto ambientale



FIRENZE — E' quanto annuncia in una nota il Coordinamento Comitati e Associazioni contro il Nuovo Aeroporto di Firenze, secondo cui "con tale sentenza si riparte ex novo con un foglio totalmente bianco, tutto da riscrivere, perciò nessuna pista ne di 2000 ne di 2400 metri".

Intanto Guido Giovannelli, il legale dei comitati della Piana che si oppongono al potenziamento dell'aeroporto di Firenze, alla luce della sentenza del Tar avrebbe già protocollato la richiesta di interruzione/archiviazione della procedura di Via.

Una "diffida" al ministero dell'Ambiente, affinché "blocchi la Valutazione di impatto ambientale" sull'ampliamento dell'aeroporto. "Non può procedersi a Via da parte del ministero - spiega l'avvocato Giovannelli - in quanto la Vas, la valutazione ambientale strategica che ne costituiva il presupposto normativo a livello regionale, è stata annullata dalla sentenza di ieri. Dunque la Via ministeriale, a queste condizioni, potrebbe essere solo negativa, venendo meno i suoi stessi presupposti, o sospesa, in attesa della pronuncia del Consiglio di Stato sulla vicenda".

Quanto alla sentenza di ieri l'avvocato ha spiegato che "se sarà impugnata ci difenderemo; se verrà deciso di ripartire da zero con la Vas vigileremo affinché tutte le norme e le procedure siano rispettate correttamente, se, infine ci sarà la volontà di andare comunque avanti nonostante la sentenza per ottenere una Via positiva la impugneremo senz'altro".

I comitati attaccano il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi: "Non è un 'incidente amministrativo' come ha dichiarato il governatore, altro non è che 'giustizia amministrativa' che ripara alla sua 'incapacità amministrativa", scrivono, sottolineando che "forse, se perderà anche al Consiglio di Stato sarà il suo definitivo fallimento politico".



Tag

Manovra, Fioramonti: "Sono preoccupato, risorse per la scuola sembrano poche"

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Cronaca

Attualità