Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 21 febbraio 2022 ore 18:50

"Casi di trombosi in bimbi malati di Covid non vaccinati"

Il commissario Figliuolo con il governatore Giani
Il commissario Figliuolo con il governatore Giani

Lo ha detto il generale Figliuolo in visita al Meyer: "Si stanno verificando problemi di trombosi in bambini non vaccinati in fase acuta di Covid"



FIRENZE — Il commissario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo ha visitato oggi l'ospedale pediatrico Meyer per prendere visione di una nuova Tac all’avanguardia acquistata proprio con i fondi commissariali e capace di eseguire tomografie con immagini ad alta risoluzione in tempi ridotti e con una bassissima esposizione alle radiazioni ionizzanti.

Al termine della visita il commissario Figliuolo ha voluto rivolgersi ai genitori italiani attraverso i mezzi di informazione, dopo che i medici del Meyer lo hanno informato che si stanno presentando casi di trombosi in bambini contagiati dal Covid e non vaccinati contro il SarsCov2.

"Voglio lanciare un appello per quanto riguarda i bambini - ha detto Figliuolo - anche dopo aver sentito quello che mi hanno qui al Meyer i medici e gli infermieri: si stanno verificando casi di problemi di trombosi in bambini non vaccinati in fase acuta di Covid".

"Io direi che bisogna riflettere sul rapporto costi-benefici - ha detto ancora il commissario - In questo momento il beneficio della vaccinazione va verso la vaccinazione stessa. Io non sono un medico e quindi dico dico alle famiglie: 'Rivolgetevi ai vostri pediatri, cercate di capire qual è l'impatto sui vostri piccoli e poi prendete la decisione che vi sembra più giusta".

Durante la quarta ondata della pandemia di Covid bambini e adolescenti sono la fascia di età più colpita. Solo nelle ultime 24 ore, in Toscana hanno contratto l'infezione da Covid 99 bambini da zero a 4 anni, 188 da 5 a 11 anni, 76 da 12 a 15 anni e 67 adolescenti fra i 16 e i 19 anni. Complessivamente rappresentano un terzo dei nuovi positivi del bollettino Covid di oggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno