Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 28 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella: «Il vaccino è un dovere morale e civico»

Lavoro mercoledì 16 maggio 2018 ore 16:10

Migliaia di curriculum per 10 posti in tipografia

Un'azienda tipografica ha lanciato un avviso per assumere nuovo personale. Hanno risposto in 2.800 ma solo tre erano in possesso dei requisiti



CAMPI BISENZIO — Una nota azienda tipografica della piana fiorentina, la Artigraf-Toccanfondi, ha lanciato un avviso di ricerca personale per un totale di dieci posti. La risposta è stata sorprendente: la società ha ricevuto più di 2.800 curriculum ma, dopo averli esaminati uno per uno, alla fine ha trovato soltanto tre candidati in possesso di tutti i requisiti richiesti. E così ha potuto effettuare solo due assunzioni a tempo determinato e una a tempo indeterminato. 

Il presidente della società Niccolò Donzelli ha spiegato che moltissimi candidati sono rimasti fuori per limiti di età: avendo più di 35 anni, sono stati automaticamente esclusi dai contratti di apprendistato applicati dall'azienda. Ma il problema è anche un altro: "Molti sono in possesso del diploma o della laurea - ha dichiarato Donzelli - ma pochissimi hanno maturato un’esperienza formativa o lavorativa nel settore della tipografia".

“Ad oggi non esiste una scuola in grado di preparare i giovani in questo ambito- ha commentato Claudio Terrazzi, presidente della Scuola di Scienze Aziendali di Firenze – e il settore grafico-editoriale ha subito una grandissima riduzione negli ultimi anni. Rischiamo di perdere il know how, con l’uscita dell’ultima generazione di tecnici specializzati”.

Di qui il nuovo appello, stavolta rivolto alle Istituzioni. “Serve una sinergia tra pubblico e privato - ha dichiarato Niccolò Donzelli - per pianificare l’offerta formativa e mantenere così l’occupazione sul territorio”. 

Nel frattempo le posizioni ricercate da Artigraf-Toccafondi restano aperte: si continuano a cercare apprendisti stampatori e operai specializzati da assumere a tempo determinato nei reparti amministrazione, ufficio tecnico, stampa offset, confezione e cartotecnica, magazziniere, stampa a caldo, più un tagliatore di carta e un autista. 

Oggi Artigraf-Toccafondi ha un fatturato annuo di quasi 5 milioni di euro e incarichi da tutta Italia, prevalentemente nei settori fashion, food, health care e design. Per chi volesse inviare il cv è attiva la mail: job@artigraf-toccafondi.it.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'anziana signora ha chiamato la centrale operativa dicendosi sola in casa, così una pattuglia è andata a trovarla e hanno fatto merenda insieme
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità