Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:50 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Mercoledì 14 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Chiara Ferragni dopo il proscioglimento: «È finito un incubo, sono commossa»
Chiara Ferragni dopo il proscioglimento: «È finito un incubo, sono commossa»

Cronaca Giovedì 13 Febbraio 2020 ore 16:50

Idoneità alloggiative, indagati 4 dipendenti comunali

La Finanza ha concluso un'inchiesta sulle idoneità alloggiative rilasciate dal Comune dal 2015 al 2018. Reati contestati: abuso d'ufficio e falso



CAMPI BISENZIO — Quattro dipendenti comunali sono stati indagati dalla Guardia di Finanza nell'ambito di un'inchiesta coordinata dalla procura fiorentina e incentrata sulle idoneità alloggiative rilasciate dall'ente tra il 2015 e il 2018.

"Le indagini hanno rilevato che venivano rilasciate attestazioni in parte non rispondenti al vero - si legge in una nota del comando provinciale delle Fiamme Gialle -  In alcuni casi sui certificati era indicata una superficie degli alloggi superiore a quella effettiva oppure la non corretta esistenza dei requisiti igienico-sanitari".

Le accuse ipotizzate dagli inquirenti sono falso in atto pubblico e abuso d'ufficio. Il pm ha chiesto il rinvio a giudizio di tutti e quattro gli indagati.

Le idoneità alloggiative sono certificati che attestano che l'abitazione in cui vive un cittadino straniero rispetta i requisiti richiesti dalla legge italiana per l'edilizia residenziale e solitamente vengono rilasciati per le pratiche di ricongiungimento familiare, i permessi di soggiorno di lungo periodo e altre procedure analoghe.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scuola è oggetto di interventi edilizi e nell'area si è rifugiato un senza fissa dimora. Danni agli impianti. Chiusi un laboratorio e un'aula
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità