Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 03 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Protesta animalista a Parigi: irruzione in passerella alla sfilata di Victoria Beckham (che saluta in stampelle)

Cronaca lunedì 02 ottobre 2023 ore 21:40

Bosco e oliveta a fuoco, case lambite dalle fiamme

Uno dei vigili del fuoco sul luogo dell'incendio a Calenzano
Uno dei vigili del fuoco sul luogo dell'incendio a Calenzano

Due i roghi nel Fiorentino nel giro di poche ore. Vigili del fuoco schierati a protezione delle abitazioni in pericolo, impegnati tre elicotteri



PROVINCIA DI FIRENZE — Case lambite dalle fiamme a Calenzano dove a metà mattinata un incendio è divampato nel bosco. I vigili del fuoco si sono schierati a protezione delle abitazioni in pericolo. Poco dopo un altro rogo è divampato sempre nel Fiorentino ma a Rufina, questa volta ai danni di un'oliveta. Nei due eventi sono complessivamente stati ridotti in cenere circa 3 ettari e mezzo di vegetazione.

Il primo incendio è scoppiato verso le 11,20 in via di Casaglia a Calenzano, alle Croci, in località Secciano. Sul posto squadre di terra dei vigili del fuoco del comando di Firenze dai distaccamenti di Barberino del Mugello e di Firenze Ovest col supporto di una squadra del comando di Prato, personale regionale antincendio. 

Per gli sganci aerei si sono levati tre elicotteri: il Drago 60 dei vigili del fuoco e due della flotta regionale antincendio, EliFirenze ed EliLucca. Gli operatori hanno avuto ragione dell'incendio nelle prime ore del pomeriggio, avviando così le operazioni di bonifica.

I vigili del fuoco sul luogo dell'incendio a Calenzano

I vigili del fuoco sul luogo dell'incendio a Calenzano

Poco dopo ecco l'altro incendio divampare a Rufina, sempre nel Fiorentino ma in Valdisieve. Qui, in località Scopeti lungo la strada statale 67, ad essere avvolta dalle fiamme è stata un'oliveta. Sul posto le squadre dei vigili del fuoco di Borgo San Lorenzo e di Pontassieve con il supporto di un’autobotte inviata dalla sede centrale. Lì si è diretto anche l'elicottero Drago 60 una volta esaurito l'intervento a Calenzano. Nel primo pomeriggio sono state avviate le bonifiche.

I vigili del fuoco sul luogo dell'incendio a Rufina

I vigili del fuoco sul luogo dell'incendio a Rufina

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'intervento dei vigili del fuoco sul luogo dell'incendio a Calenzano
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'omicidio sarebbe avvenuto al culmine di una lite domestica. Il figlio è stato arrestato. Sopralluogo della polizia scientifica nell'appartamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità