Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 25 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
George Clooney, Donald Trump e il giornalismo sotto attacco
George Clooney, Donald Trump e il giornalismo sotto attacco

Cronaca mercoledì 12 febbraio 2025 ore 09:30

Esplosione a Calenzano, verifiche su sversamenti inquinanti

Il luogo dell'incendio
L'esplosione, poi l'incendio nel sito

Nell'inchiesta sulla tragedia costata la vita a 5 lavoratori, la procura ha disposto accertamenti sulla presenza di idrocarburi in acque e terreni



CALENZANO — Gli sversamenti di combustibile avvenuti dopo l'esplosione nel deposito Eni di Calenzano, costata la vita a 5 lavoratori, hanno portato o no gli idrocarburi fin nelle acque di falda e nei terreni attorno al sito? Per appurare l'eventuale presenza di inquinanti e semmai anche la loro concentrazione, nell'ambito delle indagini sulla tragedia la procura di Prato ha disposto verifiche circa l'inquinamento ambientale che l'evento e le condotte successive potrebbero aver prodotto.

L'incarico di consulenza tecnica è già stato conferito sulla scorta dei malfunzionamenti nel sito accertati nel corso dei vari sopralluoghi.

Adesso verranno ispezionate acque sotterranee e aree circostanti al deposito, canali di scolo inclusi, per comprendere se vi siano idrocarburi o altre sostanze nocive. Non viene escluso che in questo senso emergano responsabilità penali, ovvero l'esigenza di procedere a bonifica. Tutto ciò implica il mantenimento del sequestro già in atto, anche perché lo stato di pericolo e rischio (sismico, di rottura, legato a fulminazioni, dissesti, eventi meteo) rimane ravvisato e intatto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Traffico in tilt a Firenze per il mezzo pesante rimasto intrappolato fra le piante lungo uno dei viali interessati dai cantieri per la nuova tramvia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca