Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Il sionismo è il colonialismo più becero e criminale che possa esistere»: la predica contro Israele all'Università di Torino

Attualità domenica 07 aprile 2024 ore 13:00

Tramvia, lavori al via per il parcheggio scambiatore

L'intervento rientra tra le opere per la realizzazione della nuova linea che da piazza Libertà a Firenze arriverà a Bagno a Ripoli



BAGNO A RIPOLI — Sono iniziati i lavori per il parcheggio scambiatore della tramvia a Bagno a Ripoli. L'intervento rientra tra le opere per la realizzazione della nuova linea di tramvia veloce che da piazza Libertà a Firenze arriverà a Bagno a Ripoli e che la Regione ha cofinanziato con 70 milioni di euro.

Il presidente della Regione Eugenio Giani era presente all'avvio dei lavori insieme ai sindaci di Firenze Dario Nardella e di Bagno a Ripoli, Francesco Casini.

"Le maestranze  - sottolinea Giani - sono chiamate a realizzare un nuovo ponte, a prevedere la direttrice sui viali a Firenze, a creare insomma le condizioni affinché si incrementi l’uso del trasporto pubblico su ferro, ecologico e sostenibile, come deve essere quello che permette una tramvia veloce, rapida, caratterizzata dalla regolarità per far fronte ai reali bisogni dei cittadini”.

In piazza della Libertà a Firenze la linea esistente si connetterà con quella che sarà realizzata. “Il collegamento con la direttrice di Bagno a Ripoli - sottolinea Giani- rappresenta una prospettiva di rafforzamento della rete che andrà ad unirsi con le tratte di prossima esecuzione verso Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino. La tramvia sta diventando sempre più un mezzo di trasporto al servizio del pubblico dell’area metropolitana, oltre che del del territorio di Firenze, dove la sua funzione è ormai consolidata. E’ una risposta alle esigenze di più Comuni e con i parcheggi scambiatori risponde alle esigente di tutti i cittadini della Toscana che arrivano nel capoluogo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno