Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE19°27°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Martedì 02 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Kilauea da record: spettacolari fontane di lava nell’eruzione più intensa della sua storia
Kilauea da record: spettacolari fontane di lava nell’eruzione più intensa della sua storia

Cronaca Mercoledì 08 Dicembre 2021 ore 11:00

Attacco hacker ad Alia, aperta un'inchiesta

I pirati informatici hanno chiesto all'azienda il pagamento di un riscatto di 430mila euro in criptovalute. Immediata la denuncia



FIRENZE — La procura fiorentina ha aperto un fascicolo di indagine sull'attacco di sabato scorso al sistema informatico di Alia, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti.

Gli hacker hanno mandato in tilt il sistema attraverso un virus informatico e poi, tramite una mail con all'interno un link, hanno chiesto un riscatto per una cifra consistente, 430mila euro in bitcoin. Sembra che questo importo sia una cifra standard richiesta alle aziende prese di mira nel web.

I vertici di Alia hanno immediatamente sporto denuncia. L'ipotesi di reato è accesso abusivo a sistemi informatici e tentata estorsione. Secondo i primi riscontri, l'attacco è partito dall'estero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A pochi giorni dal debutto del suo Grandtour "La vita è adesso", il cantante romano è stato colpito da una polmonite interstiziale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Sport

Attualità