Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 20 maggio 2022 ore 17:45

Al via Didacta Italia, cittadella della formazione

persone all'entrata della fiera, foto aerea
Didacta Italia alla Fortezza da Basso

Alla Fortezza da Basso oltre 250 eventi formativi e centinaia di espositori del mondo della didattica, un grande evento dedicato a Maria Montessori



FIRENZE — Oltre 250 eventi formativi, più di duecento aziende leader nella filiera dell’istruzione e alcune novità assolute: 6 dipartimenti per mostrare agli insegnanti ambienti speciali e innovativi della scuola del futuro, uno spazio dedicato all’educazione motoria e al valore educativo dello sport, un’area green, dedicata all’educazione all’ecosostenibilità nelle scuole. Tutto questo è Fiera Didacta Italia, inaugurata oggi alla Fortezza da Basso, con un ricco programma che andrà avanti fino a domenica 22 Maggio.

In apertura un messaggio del ministro all'istruzione, Patrizio Bianchi. "Benvenuti a Didacta 2022 - ha detto -, una grandissima edizione che ancora mette qui sul nostro tavolo tutto quello straordinario patrimonio di esperienze, di innovazioni, di sperimentazioni che è la nostra scuola".

“Con Didacta, Toscana e Firenze sono al centro del dibattito nazionale sulla scuola e per il rilancio dell'istruzione”, ha detto questa mattina il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che assieme all’assessora regionale a istruzione, formazione, lavoro, Università e ricerca Alessandra Nardini, ha partecipato all’inaugurazione della fiera nel Teatrino Lorenese.

“Questo – ha sottolineato Giani - è il luogo in cui si imposta un confronto importantissimo sulle prospettive a livello nazionale su formazione e scuola, che costituiscono elementi fondamentali per il loro rapporto con il lavoro, perché il nostro paese si rilancia proprio nella misura in cui la qualificazione del sistema produttivo è legato al capitale umano”.

Nel suo saluto,  Nardini ha sottolineato che “questa fiera che punta sull’innovazione è un messaggio importante in questa fase di ripartenza". "Le nostre ragazze e i nostri ragazzi hanno pagato il prezzo più salato di questa pandemia - ha ricordato l'assessora regionale - e a loro abbiamo il dovere di dare risposte, di ricordarci, anche una volta superata questa fase, che quando parliamo di educazione, istruzione e formazione non parliamo di costi e di spese ma parliamo di investimenti”.

Qui il videomessaggio del ministro Bianchi.

Tornando in presenza, la quinta edizione del più importante appuntamento fieristico nazionale dedicato all’innovazione della scuola è dedicata a Maria Montessori. Fiera Didacta Italia è organizzata da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di Indire, e con un comitato organizzatore composto da Ministero dell’Istruzione, Regione Toscana, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Unioncamere, Didacta International, Itkam e Destination Florence Convention & Visitors Bureau.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità