Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 30 maggio 2023 ore 19:20

Toscana porto sicuro, 88 migranti sbarcati da Humanity 1

Humanity 1
Humanity 1 nel porto di Livorno
Foto di: Misericordia Livorno / Facebook

Fra le persone attraccate a Livorno a bordo della nave umanitaria c'erano anche 11 ragazzi minorenni. Tutti rimarranno in strutture toscane



LIVORNO — Ha fatto il suo ingresso nel porto di Livorno poco prima delle 7,30 la nave Humanity 1 col suo carico di 88 migranti salvati in mare al largo della Libia, poi il via alle operazioni di sbarco con la macchina dell'accoglienza a pieno regime che ha consentito di vedere tutti a terra per le 13: è la mattinata dell'arrivo del cargo della ong Sos Humanity alla banchina 56 del porto di Livorno, che già in passato ha accolto altre navi umanitarie. Lì oggi 30 Maggio erano state allestite le postazioni per le operazioni di prima accoglienza.

Tra i migranti sbarcati anche 11 minorenni, uno solo accompagnato da un familiare. Due avrebbero meno di 14 anni. I migranti provengono da Egitto, Pakistan, Siria e Sudan. Tutti e 88 sono destinati a rimanere in strutture sul territorio toscano, dove sono stati accompagnati in pullman secondo il piano della prefettura livornese a metà pomeriggio, al termine delle operazioni di identificazione. Per i minori non accompagnati è stata individuata una struttura adatta, e ad attendere i ragazzi c'erano educatori in grado di assisterli.

I migranti troveranno posto tra Firenze (23), Livorno (9), Pisa (10), Lucca (9), Pistoia (7), Prato (6), Arezzo (8), Siena (6) e Grosseto (10).

La Misericordia di Livorno spiega che in banchina erano state allestite postazioni di segreteria di ingresso, registrazione degli accessi, e poi trasporto migranti nei vari punti di disbrigo delle prime pratiche. In caso di problemi di natura sanitaria anche gravi, le ambulanze erano pronte per eventuali trasferimenti in ospedale.

E poi la logistica, col trasporto verso i centri di accoglienza, la distribuzione dei pasti. Tutto col supporto della polizia. A pochi passi dalla banchina 56 era stato poi allestito un Posto medico avanzato (Pma) con medici, infermieri e soccorritori volontari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca