Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Imprese & Professioni domenica 31 ottobre 2021 ore 13:45

​Cartucce, inchiostri e toner: come sceglierli

Non esistono differenze sostanziali tra gli inchiostri originali e le versioni compatibili o rigenerate



TOSCANA — In qualsiasi ufficio, anche di piccole dimensioni, stampanti e fotocopiatrici costituiscono una presenza immancabile e, di conseguenza, un costo anche piuttosto rilevante, non solo per l’acquisto o il noleggio della macchina stessa ma anche per i materiali consumabili, ovvero gli inchiostri e i toner, che necessitano di essere sostituiti molto spesso.

Si può dire che cartucce e toner compatibili rappresentino quindi un'ottima soluzione per risparmiare sui costi senza compromettere la qualità di stampa, anche se in genere si tende a preferire i prodotti originali, perché consigliati dai produttori di stampanti o perché ritenuti più validi.

In realtà, non esistono differenze sostanziali tra gli inchiostri originali e le versioni compatibili o rigenerate, l’unico problema potrebbe essere dovuto a sistemi di riconoscimento particolarmente sofisticati, è il caso, ad esempio, delle macchine che richiedono necessariamente l’uso di cartucce con microchip, in assenza del quale non sono in grado di procedere con l’installazione.

Non è comunque una situazione molto frequente, anche perché spesso i toner rigenerati vengono prodotti in maniera tale da essere perfettamente compatibili con la macchina di riferimento.

Ad esclusione delle situazioni in cui è necessario realizzare stampe di qualità e di alta definizione, ad esempio stampe fotografiche o riproduzioni di disegni molto dettagliati, le cartucce compatibili offrono comunque un ottimo risultato e possono essere considerate un’alternativa eccellente.

Quando è meglio ricorrere agli inchiostri originali

Come abbiamo detto, le differenze tra cartucce originali e compatibili non sono poi molte, tuttavia esistono alcune situazioni in cui si può preferire l’uso di inchiostri originali.

Ad esempio, per la stampa di documenti come lettere e fatture, per la riproduzione di disegni molto particolareggiati o di fotografie, si consiglia l’uso delle cartucce originali, poiché offrono una maggiore resa e una migliore definizione.

Anche nel caso della stampa di documenti ufficiali, fatture o lettere, gli inchiostri originali potrebbero offrire una resa migliore e la massima durata nel tempo senza sbiadirsi, per questo sono da preferirsi.

Al contrario, se l’esigenza è quella di stampare documenti per uso personale o di produrre un gran numero di copie e stampe per motivi di studio, sono senza dubbio da preferirsi i toner e le cartucce compatibili, che offrono ugualmente una buona definizione e un’ottima resa con il vantaggio di una spesa molto più contenuta.

Un’altra possibilità viene offerta anche dai prodotti rigenerati, che offrono inoltre la possibilità di considerare anche l’aspetto della sostenibilità ambientale, utilizzando cartucce che possono essere riutilizzate più volte, riducendo appunto l’impatto sull’ambiente.

Acquistare online inchiostri e cartucce della migliore qualità

In ogni caso, è possibile acquistare comodamente via web cartucce, toner e inchiostri per qualsiasi tipo di stampante o fotocopiatrice, risparmiando notevolmente sui costi, con l’ulteriore possibilità di ricevere i prodotti desiderati direttamente al proprio recapito, mantenendo così sempre una scorta disponibile.

Il vantaggio dell’acquisto online è anche quello del vasto assortimento disponibile, che consente ad ognuno di avere sempre a disposizione inchiostri e cartucce per le proprie stampanti, sia originali, sia nelle versioni compatibili e rigenerate. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno