Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024

— il Blog di

​SuperCani? In principio era un cocker…

di - lunedì 11 febbraio 2019 ore 07:00

SuperJoe, il cocker coi superpoteri da cui sono nati i contest

SuperGiochi per SuperCani? Cosa sono? Chi vi gareggia? E perché sono Super? Ehhh ma quante domande! Vabbè, andiamo per ordine. In principio era Joe. Un cocker come tanti, pensavano i suoi umani Giuseppe e Nadia, anzi semmai più delicato in quanto privo della vista. Un cane disabile, pensavano loro, va seguito e compreso nei suoi limiti. Così passò qualche tempo con Joe che ci marciava, lasciandosi viziare a più non posso come ogni cockerino orecchie-pendule che si rispetti. Nel tempo libero, però, non visto, Joe si trasformava in SuperJoe, eroe dai mille cimenti in cui se la cavava perfettamente anche senza vista, manco avesse i sensori antiurto, semplicemente sfoderando SuperFiuto, SuperUdito, SuperCuore e SuperGioia.

Giuseppe e Nadia qualche sospetto iniziarono a nutrirlo, ma un giorno lo colsero sul SuperEroico fatto nel bel mezzo dell’ennesima impresa e: «Ma il mio cane è un eroe! Mon chien est un héros! Mi perro es un heroe! My Pet’s Hero!», giubilarono in tutte le lingue del mondo presi dall’euforia. Era il 2014 e il progetto nacque da sé: scovare i SuperEroi che come Joe vivono dissimulati nelle nostre case, affrittellati sui divani del salotto, esclusivisti delle poltrone più comode e pronti a ogni stratagemma per chiudere la giornata sotto al piumone tra i guanciali del lettone.

Già ma come far sì che il SuperDog che si cela in ogni apparentemente anonimo cagnolino si manifestasse? «Dovevamo mettere a disposizione di ogni cane l’opportunità di rivelare pubblicamente il suo SuperPotere – raccontano il fondatore di My Pet’s Hero Giuseppe Maremonti e la cofondatrice Nadia Bracchi coi ‘bau’ di assenso di Joe – ovvero il talento che lo distingue e che spesso rimane nascosto tra le pieghe delle copertine della cuccia o delle nostre stesse sottovalutazioni da umani. Così abbiamo sviluppato il format dei SuperGiochi a 6 Zampe, un circuito di attività ludico-sportive per cani e persone pensato apposta per valorizzare al meglio le abilità di ogni quattro zampe all’interno del rapporto col suo bipede».

In questi sei anni i SuperDog intercettati da SuperJoe sono stati a centinaia, tanto che ne è nata una community, oltre a un nuovo modo di guardare al proprio cane e condividere la vita con lui: «Il nostro format è modulare e itinerante – spiegano Maremonti e Bracchi – per cui ci spostiamo ovunque ci sia bisogno di SuperDog. Dove c’è voglia di allegria, affetto, gioia, gioco, noi ci siamo».

Gli eventi – che oltre ai giochi prevedono contest fotografici e sfilate dei SuperDog abbigliati, se vogliono ma fa sempre quel certo effettone, col loro mantellino da SuperEroe – sono studiati per essere a misura di famiglia e di bambini, e le pattuglie di SuperCani vengono reclutate attraverso il sito dell’organizzazione. Premi per tutti, perché tutti vincono grazie la loro capacità di prendere a zampate le avversità della vita e quindi a maggior ragione le sfide dei nostri SuperGiochi. Per loro un’iniezione di autostima, per noi un’occasione di vederli sotto una nuova SuperLuce. In fondo, sono o non sono i nostri SuperEroi del cuore?


Superdog Vs Alien 2018 Roma
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro