QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 12°12° 
Domani 10° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 15 novembre 2019

Cultura lunedì 02 ottobre 2017 ore 15:35

Società dantesca, il programma autunnale

A partire da giovedì 5 ottobre e fino a dicembre le nuove iniziative organizzate dalla Società Dantesca con il Museo casa di Dante



FIRENZE — Il ciclo autunnale della tradizionale ‘Lectura Dantis’ partirà giovedì prossimo, 5 ottobre, con Mira Mocan e ‘Il Canto VII dell’Inferno’, per proseguire ogni giovedì in Sala Mazzoni del Palagio della Lana fino a fine mese. 

Novembre è invece il mese dei convegni di studio. 

Si inizia con una giornata, il 9 novembre, interamente dedicata alla ‘Critica dantesca di Francesco De Santis’, organizzata sotto l’egida del Ministero e del Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita del grande critico letterario. 

Nuovo appuntamento il 23 e 24 novembre per il convegno internazionale su ‘Miti, figure, metamorfosi: l’Ovidio di Dante’, sotto l’egida del Ministero e del Comitato nazionale per le celebrazioni del bimillenario della morte di Ovidio. Tutte le iniziative sono a ingresso libero. 

Due eventi anche a dicembre. Il 16 ci sarà un workshop dedicato a ‘La Monarchia’ di Dante, riservato a studenti universitari e dottorandi. 

La Società Dantesca Italiana ed il Museo Casa di Dante stanno organizzando proprio in questi giorni la presentazione del saggio di Michelangelo Picone ‘Scritti danteschi’, prevista nella Sala del Gonfalone del Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale, per lunedì 11 dicembre.



Tag

Venezia sott'acqua, la peggiore marea degli ultimi 50 anni: le immagini dall'elicottero

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità