Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Cultura lunedì 02 ottobre 2017 ore 15:35
Società dantesca, il programma autunnale
A partire da giovedì 5 ottobre e fino a dicembre le nuove iniziative organizzate dalla Società Dantesca con il Museo casa di Dante
FIRENZE — Il ciclo autunnale della tradizionale ‘Lectura Dantis’ partirà giovedì prossimo, 5 ottobre, con Mira Mocan e ‘Il Canto VII dell’Inferno’, per proseguire ogni giovedì in Sala Mazzoni del Palagio della Lana fino a fine mese.
Novembre è invece il mese dei convegni di studio.
Si inizia con una giornata, il 9 novembre, interamente dedicata alla ‘Critica dantesca di Francesco De Santis’, organizzata sotto l’egida del Ministero e del Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita del grande critico letterario.
Nuovo appuntamento il 23 e 24 novembre per il convegno internazionale su ‘Miti, figure, metamorfosi: l’Ovidio di Dante’, sotto l’egida del Ministero e del Comitato nazionale per le celebrazioni del bimillenario della morte di Ovidio. Tutte le iniziative sono a ingresso libero.
Due eventi anche a dicembre. Il 16 ci sarà un workshop dedicato a ‘La Monarchia’ di Dante, riservato a studenti universitari e dottorandi.
La Società Dantesca Italiana ed il Museo Casa di Dante stanno organizzando proprio in questi giorni la presentazione del saggio di Michelangelo Picone ‘Scritti danteschi’, prevista nella Sala del Gonfalone del Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale, per lunedì 11 dicembre.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI