Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 07 giugno 2018 ore 16:46

Nuova pista, Falchi chiede un incontro al governo

Il sindaco di Sesto ha chiesto di incontrare i ministri Toninelli e Costa per spiegare le ragioni del no allo sviluppo dell'aeroporto Vespucci



SESTO FIORENTINO — L'auspicio è che il nuovo governo Conte riservi alla piana fiorentina "quell'attenzione e quella considerazione fino ad oggi ostinatamente negate". A dirlo è il sindaco Lorenzo Falchi che oggi ha inviato una lettera al nuovo ministro alle infrastrutture Danilo Toninelli e a quello all'ambiente Sergio Costa per chiedere un incontro incentrato sul progetto di sviluppo dell'aeroporto Vespucci e la realizzazione della nuova pista.

Nel documento, il primo cittadino ha riassunto la lunga vicenda e le motivazione che hanno portato sette Comuni a opporsi a nuove opere considerate "altamente impattanti" presentando ricorso al Tar contro il decreto di Via 

"Il nostro no on rappresenta un no allo sviluppo ma il tentativo estremo, e per questo perseguito anche attraverso l'iter giudiziario-amministrativo, di tutelare, inascoltati, l'ultimo polmone verde di questo territorio - ha scritto il sindaco - La posizione di contrarietà di alcune delle forze della maggioranza di governo rispetto al nuovo aeroporto è nota. Auspichiamo, quindi, che su questo possa instaurarsi un rapporto proficuo che fermi quest'opera, la cui realizzazione da parte del privato è resa possibile da centinaia di milioni di euro pubblici stanziati dal Governo. È l'occasione per la politica di riappropriarsi del proprio ruolo e tornare a decidere nell'interesse del territorio e delle comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno