Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca mercoledì 03 agosto 2022 ore 19:05

Scippatore da incubo agisce nel buio, un arresto

Un giovane di 20 anni è stato arrestato ed è indagato per una violenta rapina e una serie di scippi avvenuti tutti in luoghi poco illuminati e isolati



SESTO FIORENTINO — Un giovane di 20 anni è stato arrestato ed è indagato con l'accusa di avere messo a segno una rapina ed una serie di scippi nella periferia di Sesto Fiorentino, in tutto nove episodi. Nei giorni scorsi la polizia ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip su richiesta della procura nei confronti di un 20enne fiorentino di origine straniera.

Dal 20 al 29 Gennaio 2022 la cittadina alla periferia di Firenze è stata teatro di almeno 8 furti con strappo dietro ai quali, per gli inquirenti, ci sarebbe stata sempre la stessa mano.

Il giovane è al momento indagato per una violenta rapina e una serie di scippi avvenuti tra la fine di Gennaio e gli inizi dello scorso Febbraio, tutti in luoghi poco illuminati e isolati di Sesto Fiorentino.

Secondo quanto ricostruito dagli agenti che hanno indagato sui 9 episodi riportati nel provvedimento del gip, le vittime sarebbero state per lo più signore sole e, in alcuni casi, di età avanzata. L’autore di questi colpi, avvenuti anche in prossimità di parchi e sottopassi, sarebbe riuscito a portar via alle sue prede, in molti casi sorprese alle spalle, le borse con all’interno denaro, effetti personali e cellulari. La catena dei delitti si sarebbe poi interrotta con una violenta rapina avvenuta il 3 Febbraio: a farne le spese un’altra donna che, dopo essere stata spinta e gettata a terra, ha riportato la frattura di un braccio con una prognosi di 30 giorni.

Le indagini si sono concentrare su una serie di complessi accertamenti tecnici; ma la svolta decisiva all’inchiesta è avvenuta dopo l’ultimo scippo, durante il quale l’autore avrebbe perso il telefono cellulare nei pressi di un sottopassaggio.

Gli investigatori del Commissariato di Sesto Fiorentino hanno scoperto che in realtà quel telefonino era parte del bottino di uno dei tre colpi avvenuti il 22 Gennaio 2022. Ulteriori accertamenti hanno portato gli agenti ad acquisire poi tutta una serie di elementi che ne avrebbero evidenziato l’utilizzo, subito dopo il furto, da parte dello stesso indagato. La procura che ha coordinato l’attività investigativa, ha anche disposto, la perquisizione dell’indagato e della sua abitazione a Sesto, sempre nel corso delle indagini preliminari. Nella circostanza gli agenti del Commissariato cittadino, oltre ad ulteriori elementi ritenuti pertinenti alle indagini, hanno sequestrato diversi smartphone e tablet di sospetta provenienza furtiva e per i quali sono in corso ulteriori accertamenti per risalire agli eventuali legittimi proprietari.

Sulla base degli elementi di prova sinora raccolti, secondo l'ipotesi d'accusa in merito ai 9 episodi delittuosi riportati nell’ordinanza, la procura ha richiesto ed ottenuto per il giovane la custodia cautelare in carcere.

Lo stesso è tuttora indagato, nell’ambito dello stesso procedimento, anche per le lesioni aggravate cagionate alla vittima della rapina avvenuta nel Febbraio 2022.

Il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini preliminari e l'effettiva responsabilità della persona destinataria della misura cautelare, in uno con la fondatezza delle ipotesi d'accusa mosse a suo carico, saranno vagliate nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in favore della persona sottoposta ad indagini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità