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Lavoro lunedì 20 aprile 2020 ore 18:17
"Cavalli vuole chiudere Sesto e andare a Milano"
E' quanto la Filctem, Femca ed Rsu hanno annunciato con una nota al termine di un incontro richiesto per l'applicazione della cassa integrazione
SESTO FIORENTINO — La nuova proprietà della Roberto Cavalli avrebbe comunicato ai sindacati la decisione di chiudere la sede di Sesto Fiorentino "Nel corso di un incontro richiesto rispetto all'applicazione della cassa integrazione, l’azienda ci ha comunicato la decisione del consiglio di amministrazione di voler procedere al superamento della sede di Firenze, con il trasferimento di tutto il personale, 170 dipendenti, a Milano, nell’arco dei prossimi mesi" è quanto hanno annunciato Filctem Cgil Firenze, Femca-Cisl Firenze-Prato e la Rsu Roberto Cavalli.
"Come organizzazioni sindacali, assieme alle Rsu aziendali, abbiamo espresso la nostra contrarietà ad una scelta che abbiamo tentato di scongiurare con ogni mezzo. Dopo i tagli, le esternalizzazioni e i cambi di management a più riprese abbiamo richiesto certezze sul futuro dell’azienda e delle persone che ci lavorano, non ultimo nel tavolo di crisi in Regione Toscana. Preannunciare oggi un’ipotesi di trasferimento a Milano ci pare davvero una scelta inaccettabile per un marchio che qui, a Firenze, doveva invece rilanciarsi. Nel momento in cui tutte le aziende della moda sembrano prepararsi alla ripartenza e la discussione è centrata sulla massima tutela della condizione di sicurezza e tranquillità dei lavoratori, la nuova Roberto Cavalli sembra disinteressarsi dell’impatto che questa decisione può avere sui suoi lavoratori. Una decisione, questa, non accompagnata dalla necessaria presenza di un piano industriale. Chiediamo che i passi dell’azienda si realizzino a valle di una verificata, strutturata e seria organizzazione futura: ormai troppe sono state le scelte fallimentari nella gestione della Roberto Cavalli sulla base di azioni che mai hanno risposto alla tutela dell’occupazione e delle condizioni di lavoro delle persone. Restiamo convinti che il rilancio di immagine di un’azienda di questo tipo non passi solo attraverso la pubblicità, ma anche dalla misura del livello di responsabilità sociale nei confronti di chi ci lavora. Abbiamo immediatamente richiesto alla Regione Toscana la riattivazione del tavolo di crisi, dove peraltro più volte è stata ribadita la centralità del territorio anche per il rilancio dell’azienda" conclude la nota Filctem.
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